domenica 1 marzo 2015

Delusione.

Giornata soleggiata ed un minimo ventosa quella che ha caratterizzato l'evento sul quale contavo di più ,e che invece mi ha regalato una deludente prestazione legata ad un concatenarsi di episodi conclusi con il ritiro.
Mountain Bike ad altissimi livelli sulle mie strade di casa con atleti a gambe unte sui rulli ad accendere un motore palesemente più potente del mio, nel mio piccolo dopo aver salutato amici e parenti accorsi a sostenermi, ho effettuato un pochino di riscaldamento tentando di essere abbastanza pronto e lucido allo start, mi sono dunque messo compostamente in griglia cercando di posizionarmi al meglio soprattutto dopo lo sparo del giudice che mi ha portato il cuore in gola e le gambe in acido lattico alla velocità della luce...
Si alza un gran polverone e sinceramente non riesco a prendere una posizione favorevole perdendo già secondi preziosi alla prima curva, aggancio un atleta e provo a tenere la sua ruota, ma purtroppo spinge troppo piano e segue traiettorie sporche indefinite e tremendamente lente cosi al posto di recuperare perdo ancora, che rabbia.. la strada ora si impenna ed una serie di curve in successione affrontate a battiti stratosferici mi costringono a duellare con le lumache e poggiando il piede a terra capisco che non ci siamo.
Riordino le idee e sul falsopiano comincio ad essere più incisivo, ma davanti sono scappati tutti e non mi resta che tentare un recupero che immagino già impossibile sui nostri tortuosi sentieri sui quali gli atleti foresti annaspano come pesci fuor d'acqua , ma la gara è di tutti, e la lealtà e forse un buonismo troppo accentuato unito alla consapevolezza di non fare male a nessuno mi costringono incolonnato in una posizione che non sento mia vedendomi sfuggire un sogno di mano come ad un bambino quando viene rivelato che Babbo Natale non esiste.
La favola dunque giunge al termine da qui a breve quando decido di ritirarmi ,lasciando spazio a chi più caparbiamente decide di portare avanti la gara giù vendo al traguardo impolverato ma più felice di me che chiudo con rammarico ed una lacrima questa splendida competizione.
Tutto fa esperienza, e saprò riprendere coraggio anche dopo questa giornata, ringrazio l'organizzazione per aver reso possibile tutto questo e ricordo ad alcuni indisciplinati amatori come me di essere grati a chi ancora ci permette di gareggiare nonostante la nostra arroganza e maleducazione.



4 commenti:

Roberto ha detto...

Dandi, andrà meglio la prox gara!
A volte le cose non vanno per il verso giusto e ti impediscono un buon risultato, anche se il ritiro per me ha sempre un sapore amaro..

Puoi dare qualche lume in più sulle ultime due righe del post?

Dandi ha detto...

Grazie Roberto, sempre gentile...
Ti ragguaglio subito: la nostra gara è partita con davanti le Donne della categoria open che ovviamente propendo più lentamente di noi abbiamo inevitabilmente dovuto sorpassare sul tortuoso tracciato.
Questa operazione non è risultata sempre semplice anche perché loro giustamente stavano disputando la loro gara.
Si sono dunque creati alcuni incolonnamenti durante i quali alcuni atleti poco sportivi hanno cominciato ad urlare insultando molto ma molto pesantemente le malcapitate di turno minacciandole anche di averle "spinte di sotto" ....
Tutto questo mi ha riempito di amarezza e di vergogna lasciandomi l'amaro in bocca e nel cuore.

Roberto ha detto...

Situazione vista altre volte purtroppo.. si risolve con un pò di educazione.
In fondo se l'organizzazione le ha fatte partire prima avrà avuto i suoi motivi.

Frenky ha detto...

Fatti incresciosi che per fortuna non ho assistito essendo un po' più defilato verso i 3/4 degli amatori, comunque in effetti è, a mio parere, stata una scelta azzardata le donne davanti gli amatori in quanto NON tutte erano in grado di fare la loro gara dettando un loro passo senza venir raggiunte da tutti gli uomini.
Mi spiace per il tuo ritiro, purtroppo la mia poca esperienza mi ha fatto pagare, per la seconda volta, non effettuare il riscaldamento ma ahimè tutta arte che entra.
In bocca al lupo per le prossime gare ;)

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...