domenica 8 marzo 2015

Gara XC Cipressa Race 2015

Si inizia con il risultato purtroppo non ancora "certo" perché sono dovuto rientrare subito per problemi familiari : direi intorno alla quindicesima posizione e quarto di categoria.
Il racconto....
Sveglia all'alba e partenza intorno alle ore 7,20 insieme all Amico Davide che mi ha gentilmente voluto traghettare fino al luogo gara, una volta giunti a destinazione , dopo un rapido cambio di abiti, e dopo aver fatto l'iscrizione, ci siamo avventurati in un primo giro di riscaldamento durante il quale abbiamo capito quanto duri sarebbero stati i quattro anelli che alle 9.30 in punto avremmo dovuto affrontare.
Le sensazioni sono state subito buone e la gamba pareva girare bene, ho cosi preso posto in griglia mettendomi ben davanti pronto a balzare con uno scatto felino allo sparo dello starter.
Scatto subito veloce inserendo rapporti a ripetizione portandomi in scia dei migliori, tengo bene, ma quando la strada si impenna ,purtroppo comincio a perdere posizioni su posizioni vedendomi sfilare da tantissimi atleti procedendo affannosamente verso lo sterrato che affronto alla velocità di un venditore di Rose...capisco dunque di essere incappato in un fuorigiri clamoroso e rimango calmo cercando di limitare i danni mentre i primi spariscono come in uno spettacolo di magia.
Piano piano comincio a reagire, ed a metà del primo giro azzardo qualche sorpasso sentendo che le cose vanno meglio, guido bene anche in discesa e senza esagerare agguanto alcuni atleti dei quali sulle successive rampe faccio un sol boccone a conferma di un ritorno in "palla" , purtroppo ed ovviamente i forti sono oramai lontanissimi e non mi resta che fare del mio meglio rischiando in discesa e forzando in salita tentando di mettere su condizione visto l'andazzo della corsa.
Continuo dunque ad essere abbastanza brillante e cedo solo un minimo nel finale vista anche la durata di circa un ora e mezza risultata abbastanza inusuale per una XC "locale", e dunque avendo un grosso carico di lavoro nelle gambe, limito solo i danni ed attendendo la discesa finale per giocarmi le ultime carte sorpassando ancora un paio di atleti evidentemente meno brillanti.
Chiudo dunque la fatica intorno all'ora e trenta , sfinito, ma nonostante tutto contento di avere una condizione palesemente in crescita che spero a questo punto di poter sfruttare durante la gara di casa.

2 commenti:

Roberto ha detto...

Complimenti per il risultato!
Dopo due giorni di uscite lunghe sei andato come un treno..
Molto belle anche le foto

Dandi ha detto...

Grazie Roberto, sempre gentilissimo....

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...