sabato 20 giugno 2009

situazione.....e valutazione dopo un pò di km

adesso che ci ho fatto un pochino di km cercherò di descrivere le impressioni dei vari componenti e della bici in generale...
partiamo dal telaio : sinceramente non avendo molta esperienza in materia e quindi nessun termine di paragone posso solamente segnalare ciò che provo... è bello "solido" e non mi pare fletta sotto sforzo , rimane abbastanza "comodo" e sinceramente svolge il suo lavoro molto bene... se dovessi dare un voto sarebbe 9 forse solo per il fatto che non ha soluzioni particolarmente innovative, ma per il resto è ok....
è il momento delle ruote : a parte il peso decisamente elevato (1800 grammi la coppia "nude" ) mi hanno positivamente impressionato questa mavic, scorrono bene, non fanno rumori strani , sono rigide il giusto , paiono belle robuste... dunque, anche rapportate al loro prezzo ed alla fascia a cui appartengono mi sento di votarle con un 8,5....
già che siamo in zona, valuto le gomme continental supersonic abbinate alle loro camere....
diciamo che vinta la paura iniziale per le forature, le gomme si stanno rivelando delle vere "bombe" , nessun problema, tenuta eccellente e consumo nella norma.. voto 10 !!
passiamo ora al "gruppo"... chiaramente un ultegra non ha bisogno di nessuna nota di rilievo... peso a parte, è un gruppo solido e funzionante al 100 % ... voto complessivo personale 8 ... sarebbe stato più alto ma pesa come una lavastoviglie !!! e questo abbassa la mia valutazione...
manubrio : è di serie, con un impugnatura semi ergonomica che forse non mi convince più di tanto (infatti è in arrivo quello nuovo) pesa un bel pò.. 350 grammi , è nero opaco .. e sinceramente si becca un bel 6.... solo il nastro fizik che ho montato merita il 10....
attacco manubrio e reggisella.... sono componenti a parere mio "normali" nei quali forse conta più il peso, il colore, ed altri particolari .. dunque nessun voto..
la sella invece , la mitica speedneedle merita un bel 10 , perchè aldilà dell'aspetto poco usuale e per l'estetica discutibile, una volta a bordo fà dimenticare tutto regalando un confort senza eguali con un peso di soli 84 grammi !!!! favolosa !!!
portaborraccia : direi che un bel 10 non glielo leva nessuno .... con i suoi 10 grammi di peso funziona alla perfezione ed è davvero bello esteticamente... uno degli acquisti più riusciti...
i pedali , i crankbrothers 4 ti : direi sinceramente inadatti all'uso stradale.... la poca superficie d'appoggio si fà sentire e con il passare dei km trasmettono ogni asperità stradale al piede con conseguente annesso dolore.... funzionano bene ma ripeto, a mio avviso inadatti alla bdc... voto 5 che sarebbe ancora meno se non fossero almeno belli leggeri.....
computerino di bordo polar cs 200 : davvero un bell'aggeggino che mi è sempre un pochino mancato sulla mtb... trovo che faccia parecchia "compagnia" ed abbinato al contapedalte è uno strumento molto valido , si azzera da solo ed ogni volta che riprendo la bici fà tutto da solo.... molto azzeccato e dal peso totale di circa 100 grammi... stra promosso con un bel 9 ... sarebbe un 10 avesse le ulteriori funzioni dei suoi "fratelli" più blasonati... ( cs 400-cs 600 )...
sganci ruote kcnc : voto 9.... semplicemente stretti e dimenticati..... legeri ed economici.... non un 10 perchè a mio avviso la levetta per azionarli è davvero troppo piccina....
a questo punto credo di avere elencato tutto e penso di poter votare il "complessivo" con un bell' 8 ... per il funzionamento globale che è perfetto ... non raggiungendo un 10 come avrebbe ricevuto la mia ex taurine solo perchè siamo ancora troppo distanti da un peso "decente"... tutto qui...

Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...