martedì 21 luglio 2009

bora ultra two,prime impressioni

è sinceramente difficile dopo poche uscite valutare il loro funzionamento....
cercherò comunque di dare le effettive e sincere sensazione che mi hanno dato ....
esteticamente sono davvero belle e curate, il carbonio pare disegnato tanto è perfetto , i mozzi affascinanti e filanti come del resto tutta la ruota...
una volta a bordo è indiscusso il fascino della bici che pare un altra..
la primissima impressione è stata quella di "leggerezza". appena ho sollevato la bici ho subito capito che le soddisfazioni sarebbero state molte....
sinceramente essendo senza esperienza sui tubolari, la prima sortita l'ho fatta con poca pressione ed ho dunque capito "male" il funzionamento e trovando davvero poco scorrevole l'insieme...
documentatomi bene, alla seconda uscita ho gonfiato a 10 davanti e 10,5 dietro potendo quindi godere in pieno la favolosa scorrevolezza e potendo finalmente capire un pochino di più...
sono subito rimasto colpito dall'agilità della ruota anteriore con la bici che curvava quasi da sola ed essendo anche più leggera quasi si impennava alla prima partenza !!! una volta partito mi è subito sembrato di essere su di un binario con la bici che correva veloce e senza esitazioni rivelandosi finalmente scorrevole e filante, un coltello nel burro !!!
sensazioni che ho nuovamente provato nella terza e "definitiva" uscita che complice una giornata "sì" mi ha permesso di esprimermi al meglio potendo finalmente capire la vera forza delle bora....
come è ovvio che sia non fanno nessun miracolo e non fanno andare più veloci , ma sinceramente donano alla pedalata una buonissima fluidità dando un vantaggio sull'aerodinamica e sulla scorrevolezza che sono poi le componenti da "vincere" durante la pedalata...
anche in salita è adesso tutto più facile , con la bici che pare davvero avere una marcia in più , qui, viene fuori l'ottima rigidità delle ruote unite ad una buona leggerezza , ed ad ogni colpo di pedale si sente la bici procedere in avanti senza esitazioni con massima soddisfazione ed anche i "rumori" del fondo stradale amplificati dal cerchio in carbonio rendono il tutto davvero diverso da prima....
è strano il comportamento del tubolare... anche bello gonfio riesce a "copiare" le asperità , donando un pochino di confort in più rispetto al copertoncino , anche se non è un vantaggio "abissale" ... è la tenuta di strada unita alla guidabilità ciò che mi ha colpito in discesa... , credevo di trovare la bici più "ostica" all'inserimento in curva ,ed invece mi pare addirittura migliorata la situazione.... anche i freni sono davvero buoni , ed anche se procedo con la dovuta cautela delle prime volte, sento che mordono quanto basta , anche perchè la mia andatura è sempre decisamente "controllata"...
traggo dunque le dovute prime conclusioni : promuovo a pieni voti le ruote , con la sola "pecca" dovuta al loro costo.... per il resto mi piacciono davvero tanto e credo che vadano comunque scoperte piano piano... perchè ad ogni uscita mi pare siano meglio.... staremo a vedere... intanto ho messo sù 200 km di test... ;-)

5 commenti:

ExtraSgrilli ha detto...

visto????
Consideriamo comunque che tu venivi da ruote di un livello molto più basso, quindi i vantaggi sono indubbi e quasi scontati. Paragonandola forse ad altre ruote di pari livello, noteresti ad esempio qualche grammo in più.
Il vero vantaggio lo noterai in pianura. Facendo l'andatura. Vedrai che mantenere velocità elevate sarà abbastanza meno faticoso e gli altri con ruote normali faticheranno un pò.
Ti propongo un test: Fai la stessa strada piana ad andatura elevata con queste e con quelle che avevi prima. A pari velocità e pedalate Confronta i battiti cardiaci.
E' un test un pò particolare e di poco valore assoluto, ma anche qui te ne accorgi

Dandi ha detto...

ok sergio.... proverò... ;-) un buon consiglio da chi le ha è sempre utile...

Anonimo ha detto...

scusa Extra Sgrilli ma che TEST è questo?...per veder cosa?...."test sulla scorrevolezza?"...ma non si fan mica così :-)
Se fà come dici tu, non vede nulla, il risultato sarà influenzato da mille fattori come può esser il vento,la forma fisica, oppure una esser più scorrevole grazie ai mozzi, al tipo di battistrada, pressione ecc... I veri test son quelli di laboratorio con macchine apposite.
Cmq vi tolgo il dubbio...nessun test a MAI dimostrato che sia davvero più scorrevole un tubolare rispetto ad un copertoncino e sfido chiunque a pedalare senza guardar il contaKM e dire a sensazione se và a 30.2 o 30.5 km/h
La stessa ruota tubolare gonfiata a 14 o ad 8 fa differenza :-)

ExtraSgrilli ha detto...

e chi ha parlato di tubolare?
Ho detto io stesso che si tratta di un test di poco valore assoluto, proprio per le variabili che hai detto tu.
Mi riferivo al cerchio ad alto profilo. Son sicuro che tu lo abbia provato, notato differenze?

Anonimo ha detto...

Ciao Sgrilli, si certo ho ruote ad alto e basso profilo a "copertoncino"....ma qui si sta parlando delle "BORA a Tubolare" o sbaglio?
Fare il test tra "quelle" 2 ruote è inutile farlo, (bora tubolare da 1300 grammi contro ruote mavic copertoncino che saran 1700grammi) il risultato è scontato. Fare far la prova a Dandi non ha senso ;-)

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...