mercoledì 27 aprile 2011

le differenze

dopo la presentazione della flash ,ho ricevuto una mail che mi richiede quali differenze di guida ho trovato tra la vecchia flash 26 e questa nuova 29.
premetto che ho ancora fatto troppo pochi chilometri e che dunque ritengo di essere ancora molto "acerbo", poi sto davvero guidando "sulle uova" per scoprire con calma i limiti , ho già comunque capito che lo stile di guida è  differente ,come differente è il modo di affrontare le salite che a mio avviso con rapporti troppo piccini "non si fanno" nel senso che ,se si procede sotto i 10kmh la bici non rende a dovere ,come già affermato dall'amico marco l'ideale è tenerla sempre sù di giri e con una buona andatura e di conseguenza con un ottima condizione che permette di godere in pieno i reali benefici delle ruote grandi che ,con l'abbassarsi della velocità secondo me vengono meno.. ovviamente non voglio dire che la bici non può andare piano, è solo che lenta mi piace meno..
non ho invece trovato particolari difficoltà nei rilanci e nelle accelerazioni che anzi ,trovo davvero fulminee , insignificante poi per me il fatto che la ruota posteriore tenda meno a slittare in salita... non ho mai avuto di questi problemi e dunque il "beneficio" non lo avvero più di tanto, mi piace molto la pedalata in piedi che trovo più efficace che con la vecchia flash, quando mi alzo la bici segue molto bene rispondendo come voglio io , la bici è anche maneggevole e man mano che la uso vedo che il terreno tende a farmi meno "paura" facendomi involontariamente affrontare sia in salita che in discesa sentieri che a volte "schivavo", grandi dote poi è quella di puntarsi ovviamente meno ,anche se ,come detto, anche in discesa a bassa velocità  non mi esalta , c'è poi da fare un attimo di attenzione in più al freno anteriore se azionato in curva ,secondo me si cade !! è una sensazione che comunque approfondirò magari anche pompando un pochino di più la lefty per ovviare a questa sorta di sottosterzo, comunque quando sale la velocità la sensazione di "dominare" il terreno è impagabile facendomi procedere con maggiore sicurezza e forse anche con più velocità rispetto alla 26 ... in ogni caso per accelerare come si deve stò ancora aspettando di prendere confidenza come si deve..
devo poi prendere confidenza con i rapporti che , essendo differenti "fregano" un attimino nel senso che mi viene sempre voglia di spingere forte non salvando la gamba ,ma la bici và, e questo mi "frega" parecchio...
in definitiva la bici mi piace davvero tanto e più che cercare le differenze con la 26 sto cercando ad ogni uscita di carpire i segreti di questa 29 senza però fare più di tanto dei paragoni anche perchè è davvero difficile , mi riservo comunque di aggiungere in futuro altri lati positivi e negativi di questa nuova flash 29er .. ;-)

Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...