lunedì 25 aprile 2011

collaudo di pasquetta..

in attesa delle foto, che al più presto vedo di pubblicare, inserisco qualche impressione data dal giro odierno di circa 3 ore fatto in compagnia di angelino, marco e nel finale serafino... assente giustificato (per lavoro) franco .
ci siamo oggi diretti verso una delle salite più dure della zona : la "palestra" , uno sterrato molto sconnesso e decisamente pendente che si impenna verso il fortino di arnasco senza lasciare respiro in un  mezz'ora davvero impegnativa durante la quale si arriva persino ad "odiare" la mountain !! ... siamo partiti subito con andatura regolare ma non di certo per una scampagnata, e con il passare dei chilometri ho anche forzato un attimino per saggiare le doti della bici che su di un fondo così aspro si è davvero ben comportata facendomi a tratti anche pedalare con disinvoltura pensando solamente a mulinare i rapporti che ho cercato nel limite del possibile di tenere agili , c'è da dire che la pedalata è davvero diversa dalla 26 ,e la sensazione di scorrimento a tratti è davvero marcata... mi sono comunque accorto (come diceva l'amico marco ) che la bici và meglio se tenuta "su di giri" limitando le andature sotto i 10kmh che ho trovato controproducenti... certo è che per fare tutto ciò ci vuole una bella condizione ... sono rimasto comunque soddisfatto dell'ascesa che come sapevamo non perdona, e le parole di angelo e di marco sono state chiare una volta in vetta : durissima!! ... per scendere abbiamo fatto una vecchia mulattiera ciotolata e parecchio bagnata usando molta cautela , la bici anche qua non ha avuto difficoltà ed anche nello "stretto" ha mantenuto un buon equilibrio generale chiedendo comunque di essere condotta a velocità molto più alte , diciamo che "soffriva" un po ad andare con i freni tirati :-)) .. rientro poi da uno sterrato molto largo e veloce senza note di rilievo sul quale ho cominciato a prendere la mano con la bici che comunque sto utilizzando con un altro stile...
grandi doti di velocista infine sulla strada asfaltata in pianura che conduce da villanova ad albenga sulla quale, complice un bel vento a favore, abbiamo pedalato con gran disinvoltura.
aggancio con l'amico serafino in albenga per dare vita al gran finale con battaglia serrata sulla strada romana concluso sulle scalinate di solva terreno fertile per il nostro amicone sempre molto simpatico e divertente ...
in definitiva sono molto soddisfatto della bici che mi piace davvero parecchio...sto solo procedendo con cautela per capire bene il funzionamento un po di tutto ,gomme comprese ,che oggi con differente pressione ho trovato molto efficaci.. per la "cronaca" 1,8 davanti e dietro .... la lefty non so... comunque mi pare sia sui 110 psi ... ;-)