martedì 11 marzo 2014

In gara: ecco cosa ha funzionato, e cosa no.

Tante competizioni alle spalle e tanti chilometri percorsi non sempre bastano per essere al riparo da alcune inevitabili "cappelle" che in gara si possono compiere, ed ecco che analizzando la prova di ieri mi vengono in mente alcuni episodi che hanno caratterizzato in positivo o in negativo la performance.
Cosa ha funzionato : 
Il riscaldamento,è stato buono ed accorto senza intaccare le poche energie a disposizione, sono partito da casa in sella ed ho portato poi in temperatura il corpo prima della gara con alcune progressioni ed esercizi di stretching che mi hanno consentito di esprimermi al massimo senza problemi.
La gestione della corsa, ho valutato molto bene i punti dove poter tirare il fiato e dove dare il massimo sfruttando al massimo la conoscenza del tracciato e del terreno.
L'assetto della bici, perfetta al 90% con un unico "neo" che inserirò nelle note negative, è andata benissimo lefty perfetta , freni ottimi , comoda, veloce , scattante, la solita ottima flash che conosco.
L'abbigliamento , sapendo ci sarebbe stato da sudare 7 camicie, ho corso in "full estate" tutto corto e senza maglia "della salute" mantenendo una temperatura perfetta in gara .
L'idratazione , ho bevuto costantemente ,anche se il tracciato non lasciava molto spazio a questo gesto ,riuscendo a terminare i miei 600cc di acqua scongiurando i crampi che in un paio di occasioni stavano arrivando a farmi visita.
La scelta dei rapporti, in barba a chi continua a pensare sia troppo duro, ho pedalato a meraviglia con il 36 anteriore riuscendo a recuperare in punti dove pensavo di avere problemi e dove invece inaspettatamente mi sono trovato a mio agio spingendo alla grande e pensando a quanto sia valida la scelta.
Gli occhiali, in corsa non li sopporto, e dopo che il sudore sporca la lente mi trovo sempre molto male , ho dunque fatto bene a lasciarli a casa gareggiando senza intoppi.

Non ha funzionato:
La pressione della gomma posteriore, un cambio ruota al mattino ha messo in crisi il mio sapere sul gonfiaggio lasciando l' 1,75 che ritenevo sicuro sul cerchio crest , anche sul cerchio arch commettendo un errore di valutazione che mi ha fatto sentire la ruota molla per tutta la gara con alcuni passaggi che mi hanno costretto a guidare molto più accorto del dovuto limitando i recuperi in discesa.
La colazione, purtroppo ritardando la partenza di 40minuti circa, il mio calcolo è saltato e nel finale di gara ho avuto alcuni stimoli di fame che non mi hanno certamente aiutato facendomi "divorare" un trancio di pizza appena tagliato il traguardo a segnale di uno stomaco troppo vuoto per rendere al meglio.
Integrazione, avrei dovuto portare un gel per rimanere più lucido nel finale, errore da non commettere più , anche per una gara corta come questa, figuriamoci in una Granfondo ....

E mi pare sia tutto....


Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...