lunedì 17 marzo 2014

Granfondo Del Muretto di Alassio, ecco cosa ha funzionato e cosa no

Piccola analisi post-gara per mettere in luce ciò che è andato bene e ciò che è andato meno bene.
Ha funzionato : 
L'assetto della bici,è risultato perfetto al 100% con un equilibrio generale impeccabile.
La pressione delle gomme e la scelta di utilizzare i super collaudati kenda Karma che risultano insuperabili sui miei terreni abituali,hanno poi dimostrato di non temere le forature portandomi al traguardo in sicurezza nonostante alcuni passaggi "sporchi".
L'abbigliamento, memore della settimana scorsa ho optato per un look estivo senza maglia intima e tutto corto, perfetto anche in questa occasione.
La colazione, non ho stravolto le abitudini ed è filato tutto liscio , forse avrei potuto anticiparla di una quindicina di minuti,ma è comunque andata bene.
L'idratazione in corsa, ho bevuto circa 1L di acqua con un cambio borraccia a metà percorso che è risultato perfetto , tutto secondo i piani, come la scelta di tenere il portaborraccia più "pesante" per ovviare alla perdita ....ne ho visto un sacco in terra, e rimanere senza sarebbe risultato fatale.
La "strategia" di gara, ho dosato sapientemente le energie sfruttando al meglio il poco fondo a disposizione terminando la fatica con ancora buone energie, prendere una "cotta" sarebbe stato deleterio per i prosequo di stagione.

Cosa non ha funzionato:
Purtroppo il cambio , dopo un tamponamento ho avuto la spiacevole avventura di ritrovarmi,al primo passaggio sul 36, la catena nei raggi... Non è colpa mia, ma capita...
La partenza, non ho preso coraggio ed ho subito passivamente troppi sorpassi nel tratto di lancio, l'asfalto non è mai stato il mio pane ed anche in questa occasione non l'ho digerito.
Direi basta....è andato dunque tutto piuttosto bene, e spero di replicare domani a a Pontedassio in una gara XC che mi piace abbastanza, incrocio le dita e guardo avanti.

Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...