venerdì 9 marzo 2012

29er, vuoi dei consigli ?

dopo parecchi mesi di uso intenso e di prove direi che è giunto il momento di dare i consigli a chi è così intelligente da poterli cogliere.. io la 29 la vedo così e voi sapete che i miei consigli sono spassionati e senza alcun fine commerciale, dunque genuini e testati sul campo , votati solo a migliorare ciò che già state facendo...
innanzitutto partiamo dal fatto che la 29 non è più la 26 e dunque un normale periodo di adattamento è necessario , non cercate poi di guidarla e di farla diventare come la vecchia bici perchè questo è un errore molto comune, prendetevi il tempo di imparare senza fretta , lasciate il manubrio largo almeno 68cm , non abbiate paura di imparare, subito potrà sembrarvi grande ma vi garantisco che la bici va guidata con questo, tenete forca ed eventuale ammortizzatore più duri del "solito" perchè il grosso del lavoro lo faranno le ruote , non tenete le gomme troppo sgonfie, la pressione va intorno alle 2 atmosfere altrimenti la bici sarà troppo "seduta" , comoda se andate piano, ma appena verrà il momento di dare "gas" avrete poca reattività e velocità , non montate gomme grandi....la sezione 2,1 è già il massimo ed io vi consiglio anche gomme più piccole tenedo conto che specialized sta già testando dei nuovi "renegade" dalla sezione più piccola a conferma del mio "credo"..
infine non montate dischi più piccoli di 160-160 per evitare inutili surriscaldamenti all'impianto frenante...
e con questo mi pare di aver detto tutto...per altri dubbi , non avete che da chiedere... io ora vado al 110% con la mia flash... voi fate come volete... ;-)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimi consigli i tuoi..come sempre!
Specialmente sulla pressione e la sezione dei pneumatici..da 29.
PaoloP

Anonimo ha detto...

Io monto ancora le ralph originali da 2.25 e non vedo l'ora di provare una sez inferiore!!!
Juri

Dandi ha detto...

Grazie @Paolino...sempre presente...
@juri, allora non hai ancora assaporato la vera flash... ;-))

Anonimo ha detto...

Già va forte così chissà quando sara a punto come si deve che divertimento!!!!
Ciao juri

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...