mercoledì 28 dicembre 2011

marcia indietro ?

nelle numerose mail che ricevo ne ho letta una oggi che mi ha fatto capire che vi "devo" una spiegazione.... l'amico giacomo di udine mi "accusa" di aver modificato poco e niente la mia flash 29er lasciandola praticamente di serie ed alleggerendola molto meno rispetto alla mia vecchia taurine che a lui piaceva molto, cerco dunque di spiegare e motivare il motivo delle mie attuali scelte.
innanzitutto la taurine non "godeva" di alcuni componenti che oggi si trovano di serie come ad esempio la "doppia" che a suo tempo avevo dovuto farmi da solo, poi c'è da dire che in fase di sperimentazione si provano tante soluzioni che con il tempo ed il ragionamento risultano più o meno utili , ad esempio io con gli sganci leggeri non ho il feeling e la chiusura necessaria sulla 29 e dunque tengo l'originale , lui mi chiede perchè non cambio le ruote, ed io gli ho riposto che mi trovo molto bene con queste che se ben condotte a mio avviso funzionano molto bene, sono robustissime ed hanno un bell'effetto volano che unito al diametro superiore permettono di superare gli ostacoli senza sforzo , certo una ruota più leggera offrirebbe un maggiore spunto , ma vorrei prima provare come dico io prima di eventualmente comperarle, il resto dei pezzi è poi rimasto originale perchè reputo che sia tutto ben bilanciato funzionale ed affidabile, certo, ho cambiato la sella ,il manubrio ,i pedali , ma tutto senza cercare "sorprese" ed infatti il risultato mi gratifica molto... ovvio che per un lightomane come me sarebbe più logico avere una front da 8 kg piuttosto che la mia che rasenta i 9, ma il tempo mette delle certezze anche se la voglia di sperimentare rimane ora valuto molto più attentamente i passi da fare prendendomi il tempo necessario a capire la bici che solo ultimamente sto conducendo al 90% della sua potenzialità .... e vi assicuro che è davvero un gran bell'andare !! ....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Davide....io conosco un liteomane che mi instilla la mania del peso ogni volta che lo sento!!!ahahahahah
Tra' un po' dichiariamo tutti default!
Marco

Anonimo ha detto...

la Taurine!...tutto partì dal lontano 2008... proprio la splendida Taurine di Davide mi trasmise quel virus "grammofobico" che esordì con un bel set di ZTR race 6000 da 1190 gr!! da lì, il via a continui alleggerimenti...anche del portafoglio!
Comunque sono d'accordissimo con Davide che sulle 29er non bisogna esasperare il concetto di leggerezza.;)
PaoloP

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...