sabato 8 ottobre 2011

4H e 47 minuti

uscita mattutina con destinazione finale ligure quella di oggi.
ho infatti approfittato della mattinata libera per portarmi sui sentieri finalesi che non facevo già da un po di tempo e che ho anche faticato un attimo a ritrovare, ma partiamo dall'inizio .... mi sono dunque svegliato alle 7 con intenzioni buone,ed infatti alle 7,55 ero già in sella , il clima subito non è stato dalla mia parte visto che con 15° ad albenga mi si sono gelate le orecchie !! ... malgrado ciò ho proseguito con andatura decisa verso finale ligure dove, svoltando verso finalborgo ho imboccato la salita che porta in località S.Bernardino , sin qui tutto bene, ho dunque imboccato il sentiero "dei ciappi" proseguendo di buona lena su di un terreno con pietre ferme davvero spettacolare che a tratti risulta veloce ed a tratti lento, ho però mancato un bivio che sapevo ci fosse ma non ricordavo dove, poco male comunque visto che con grande senso dell'orientamento mi sono riportato sulla retta via andando ad infilarmi nel giusto camminamento che passando per un bosco dove era quasi notte , mi ha portato verso il tratto più divertentesul quale ho fatto fuoco e fiamme anche perchè è risultato pulitissimo .... finito questo ho proseguito verso "orco" andando sino alla chiesa e costeggiando il cimitero proseguendo dunque  per un tratto sterrato che sbocca su di un bel sentiero che proseguendo porta alle palestre di roccia che sinceramente non ricordavo così belle... un vero spettacolo ... successiva discesa dunque verso vezzi portio con successiva salita verso il sentiero dei non vedenti che a livello fisico ho trovato piuttosto impegnativo , anche qui dopo un paio di indecisioni ho trovato la retta via riuscendo a districarmi tra il dedalo di sentieri che nascono come funghi in quelle zone, tutto bene sino alla svolta verso le manie dove uno sbaglio mi ha fatto scendere su di un sentiro non proprio bellissimo che comunque mi ha portato a destinazione ma senza però farmi divertire un granchè... una volta sull'altopiano ho però deciso di non compiere nessun giro ulteriore perchè la stanchezza cominciava a farsi sentire, ed il vento purtroppo a girare contro per il rientro... ho così proseguito su asfalto per scendere verso finalpia dal classico sentiero che faccio sempre e che ho trovato piacevolmente bello pulito.
rientro dunque su asfalto e con vento contrario in un bel giro che ha però come lato negativo il parecchio "bitume" che a tanti non piace, devo dire che tutto sommato comunque è sempre bello pedalare nel finalese ,ed ogni tanto mi piace spingermi sino a li ,i chilometri sono tanti ma ne vale la pena, bene, ed ora riposo...domani ancora mountain !!!

Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...