domenica 28 agosto 2011

Specialized S-works 29er , prima recensione

è la nuova bici dell'amico Franco che va a sostituire la sua "vecchia" flash team replica 26 da 7900 grammi.
il peso di questa belva è di 9800grammi che a suo dire si sente solo soppesadola da ferma.
cominciamo dai dettagli : la bici monta un 38-24 con cassetta pignoni 11-36 XX , reparto freni XX world-cup , ruote roval carbon da 1400grammi circa, gomme fast track all'anteriore e renegade al posteriore , guarnitura specialized in carbonio,pedali 4Ti , manubrio 68cm e reggisella specialized carbon con sella slr "spellata" ,forcella sid 2012 dedicata , mi pare di non dimenticare nulla di rilievo...
detto ciò comincio con il raffronto verso la sua ex bici e soprattutto verso la lefty che fino a ieri pareva insuperabile , diciamo che la differenza sulla forcella lui non l'ha notata trovando davvero rigida e funzionale la sid che abbinata al mozzo a flange maggiorate non gli ha fatto rimpiangere la scelta, promuovendola a pieni voti , si prosegue con la rapportatura che a suo dire pare azzeccata ed in generale facile da capire , il reparto freni XX world-cup non è ancora da rodare frenando ancora poco e dunque non recensibile.
ottima invece la rigidità del reparto trasmissione e delle ruote da 1400 grammi che ha trovato davvero rigidissime , le gomme hanno fatto il loro "sporco lavoro" e, considerando che non ne ha mai provate altre, lui le ha considerate buone.
devo dire molto bello anche l'assetto con lui in sella e con la bici che non si muove assolutamente se non quando è necessario confermando il lavoro del "brain" che pare decisamente la soluzione del futuro rendendo rigida la bici quando serve ,ed anche su sterrato, validissimo.
elencate un pochino le soluzioni tecniche veniamo alle sue impressioni ed alle mie vedendolo oggi in azione per due ore sui nostri sentieri.
lui ha già affermato che la bici è un missile ed è molto molto contento, riesce a pedalare in grande sicurezza e con una velocità decisamente maggiore in praticamente tutte le situazioni confermando tutte le sensazioni positive e faticando davvero a trovare dei difetti confermando di aver scelto una bici davvero super.
io oggi invece ho visto un franco diverso, più sicuro e davvero molto più veloce del solito con una bici incredibile e molto efficace sia sul liscio che sullo sconnesso dove riesce a mantenere una grande velocità con poco sforzo rendendogli la vita molto più facile.... sono proprio contento per lui e per la sua scelta che ritengo validissima anche per taglie piccole come la sua.
in definitiva ? promossa al 100% 






Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...