venerdì 26 agosto 2011

specialized renegade 29 recensione (prima uscita)

se non fosse che sta sera è stata la prima uscita, li smonterei subito.
sono infatti rimasto abbstanza deluso delle gomme e racconto il perchè :  le ho gonfiate a 2 davanti e dietro per la "paura" di avere il temuto effetto deriva causato dalla spalla abbastanza alta, e dunque sono partito, l'impressione su asfalto è stata subito di un forte rumore di rotolamento che ,a casa mia, significa tanta gomma a contatto del terreno che di fatto determina grande aderenza ma anche purtroppo, grande attrito , ho lasciato comunque correre volendo usarle senza pregiudizi, ho quindi iniziato la salita che appena è diventata sterrata ha messo subito il luce la troppa pressione che mi faceva davvero rimbalzare troppo ,ed infatti dopo circa 10 minuti  di uso le ho sgonfiate un pochino...diciamo che le cose sono migliorate a livello di confort ,ma non a livello di gomma che mi è sempre parsa troppo elastica , diciamo che a mio parere filtra troppo il terreno "falsando" un attimo troppo le asperità che poco si interpretano tendendo a guidare "sulle uova" ,pessima sensazione... oltretutto hanno anche la propensione ad alzare le pietre che ho ricevuto (fino ad oggi non era mai capitato) più di una volta sulle tibie !! , il test comunque è ancora andato avanti sgonfiando ancora un pochino e portandole ad 1,8 davanti e dietro, purtroppo però alla salita successiva con un po di pietre smosse è capitato ciò che con la 29er non mi era ancora successo.... sono sceso a piedi !! infatti complice anche una gomma al 50% la trazione su smosso si è rivelata molto limitata e ben al di sotto delle aspettative .
buona invece la tenuta di strada con la bici sempre ben piantata a terra che da il meglio di se nel veloce dritto dove la spalla alta amplifica l'effetto 29 trasformando la bici in uno schiacciasassi , io comunque per il momento come voto gli darei un "5" almeno sui nostri terreni ,con però la voglia di proseguire con la prova per determinare se realmente le cose stanno così o se si è trattato di una serata particolarmente sfortunata , c'è comunque da aggiungere che ho anche rischiato di cadere in almeno due frangenti , e questo è un segnale abbastanza forte.... 

Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...