domenica 27 luglio 2014

La gara non fa sconti....nemmeno a me....

Giornata difficile, più del previsto, nessuno sconto di pena ed un risultato che parla da solo : ritirato al terzo dei sei giri previsti.
Non ricordo un mio ritiro ad una gara, in un modo o nell altro sono sempre giunto al traguardo, ma oggi con le gambe più molli della storia del ciclismo ho percorso gli ultimi metri in un agonia totale e con un appannamento tale da alzare bandiera bianca senza indugiare più di tanto.
Ma veniamo al racconto gara....
Preliminari eseguiti come al solito con un pochino di riscaldamento cercando di testare la gamba che sinceramente avrei detto fosse ok, ho anche effettuato un giro di prova del percorso che avrei detto fosse abbastanza adatto alle mie caratteristiche , un bel XC "puro" con salite toste ma brevi ed un paio di tratti in falsopiano come piacciono a me e che sotto i baffi mi hanno fatto ben sperare.
Chiamata del giudice dunque verso le 11 e pronti via sono circa in 15ma posizione, cerco di non strafare e sento buone sensazioni azzardando anche un paio di sorpassi, in discesa sono lucido ed i tratti duri li affronto in sella , bene penso io, ed il primo giro passa veloce e con la vista intravedo anche un bel gruppetto davanti a me che fantastico di andare a raggiungere nella tornata successiva, purtroppo però già verso la metà sento di essere un attimo "fuorigiri" e tento di chiudere il gas , ma forse è tardi e pian piano la sensazione di spossatezza si impossessa di me, faccio un paio di errori in discesa che mi segnalano che non sono più lucido e di come da li a breve sarebbe stato il prosequo della gara : un agonia !!... 
Infatti provo a reagire, stringo i denti il manubrio e le chiappe , ma non basta .... Chiudo il secondo giro tra i tifosi che mi incitano e che credono ancora in me nonostante proceda come una lumaca ferita e per rendere loro giustizia tento un improbabile terzo giro che chiudo con un tempo spaventosamente alto lasciando ai più freschi gli onori della gloria mentre per me rimane il giudizio inflessibile della classifica e dei familiari che mi consigliano caldamente di tentare la strada delle bocce.
Chiudo dunque in negativo ancora una domenica con la consapevolezza di dover prendere seri provvedimenti per poter tornare quantomeno in una forma decente perché così faccio solo ridere.


Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...