mercoledì 21 luglio 2010

hyperon ... what more do you want?

è cominciato tutto quasi per "gioco" ......
partiamo da lontano e dall'inizio : io sono sempre stato un grandissimo sostenitore delle ruote ad alto profilo perchè trovo che siano bellissime ... non ho mai creduto ne sostenuto che fossero migliori di altre ,ed alla prima occasione le ho comperate e messe sù ... è circa 1 anno che le stò usando e con grande soddisfazione con i loro pregi ed i loro ovvi difetti ... ma torniamo "in tema" dopo queste premessa ....
domenica pomeriggio mentre mi gustavo una tappa pirenaica del tour de france ,mi sono concentrato sulle ruote usate dai professionisti,che, data la circostanza erano prettamente basso profilo... ho notato come i grandi campioni "danzassero" in sella ,e devo dire che la cosa ha acceso una lampadina nel mio piccolo cervello : posso chiedere all'amico serafino se mi fà testare le sue hyperon carbon tubolare.... ed infatti così è stato , e l'amico "serra" con grande tranquillità e disponibilità me le ha concesse gentilmente per un paio di uscite...
le ho dunque montate già ieri per un primo veloce test di 40 km , per proseguire stà sera con la seconda parte inanellando un giro di circa 3 ore che ha dato il fine al test del quale ora vi farò il resoconto confrontandole ovviamente con le bora.
innanzitutto la prima sensazione è stata quella di una scorrevolezza superiore ,che io credo sia imputabile principalmente agli ottimi tubolari continental competition "black chili" dei quali già serafino ne aveva decantato queste doti , comunque la bici mi è parsa subito velocissima e piacevolmente facile da portare in velocità eliminando un pochino il "macchinoso" lavoro che occorre con le altre.... mi hanno dunque impressionato per la grande facilità di guida e per come abbiano cambiato radicalmente la bici rendendola scattante e agile come mai avrei creduto !!
ovviamente in salita raggiungono il massimo dei voti perchè anche alzandomi in piedi ho avuto la sensazione che la bici non decelerasse mai e che mi "venisse dietro" come ha sempre affermato il grande angelino (che le ha) .. mi sono poi lasciato trascinare in grandi progressioni e devo dire che sono veramente una BOMBA !! ..
discorso analogo in discesa dove l'impostazione della curva è un ricordo lontano ,potendo improvvisare e piegare a piacimento senza timore di sbandamenti improvvisi... la bici mi pareva su di un binario,mai in difficoltà ed agilissima oltretutto con un confort davvero ottimo ...
diciamo che l'ultimo test l'ho dedicato alla pianura dove,inaspettatamente, ho avuto sensazioni ancora una volta idilliache che non mi hanno fatto rimpiangere nemmeno 1 secondo le mie amate bora ultima nota positiva è stata la frenata che ho rilevato ancora più pronta che con le mie....... diciamo duqnue che in questa due giorni di prove ho fatto una grande scoperta , le hyperon, una fantastica ruota alla quale non avevo mai pensato,ma che mi farà passare più di una notte insonne nella speranza di averne una coppia al più presto !!.....
un grazie ancora di cuore all'amico Serafino che mi ha permesso di testare le sue preziose ruote che purtroppo però al più presto dovrò rendergli :-(

3 commenti:

Localove ha detto...

sono le numero 1

massiccio ha detto...

si vedeva che eri un pò frenato in discesa!... con le alto devi crederci e piegare con fiducia, io ho avuto le cosmic in alluminio quando rilanciavo sul piatto erano delle scheggie... e poi erano bellissime da vedere... e una via di mezzo no?

Dandi ha detto...

mi piacciono davvero un sacco... non credo però di provare le medio profilo... se farò il passo lo farò per le hyperon .

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...