domenica 10 febbraio 2013

Molto bene !




Eccomi....
da come si intuisce dalle foto, la giornata è andata molto ma molto ma molto bene, ho chiuso i 4 giri in programma in 9° posizione assoluta e 2° di categoria ad una manciata di secondi dal primo.
ma partiamo dall'inizio......
Mattinata molto fredda, cielo terso, sole e temperatura prossima allo zero, una giornatina da rimanere nel letto.
 essendo però pronto e sveglio , alle 8 in punto ho recuperato il buon mattia e l'amico maurizio ,e tra un ghiacciolo ed un pinguino ci siamo diretti verso campochiesa dove un buon numero di bikers ci stava aspettando per farci la pelle ... circa 130 partenti tra gli amatori ...
abbiamo fatto iscrizione ed un buon riscaldamento che però ha portato con se parecchi dubbi sull'abbigliamento : spogliarsi e surgelare oppure rimanere vestiti e forse aver caldo dopo ? ... io ho scelta la via "vichinga" partendo in corto !!  Mattia invece accorto e più prudente ha scelto la via della saggezza rimanedo più coperto ...
ore 10 in punto partono i 10 Elite , e dopo 1 minuto partiamo noi, fortunatamente la posizione ottima mi permette di sfrecciare al fischio primo assoluto per circa 500mt dove ho raccolto gloria e tifo tra i parenti , poi inesorabilmente mi sono defilato cercando di rientrare con il cuore in un range appena più consono a non andare in paradiso anzitempo ...
ho così subito alcuni sorpassi rimanedo però sempre lucido e con le gambe solide e pronte che , poco prima del single track mi hanno permesso di sorpassare in scioltezza alcuni primi elementi ... li ho capito che la giornata prometteva bene... ho così proseguito per un primo giro di lancio non al 100% , ma con la consapevolezza di poter proseguire bene.
al passaggio sotto lo striscione sono cominciati i tre giri "farciti" del temibile metanodotto, una salita sconnessa e ripida che ha sempre fatto vittime e che in ogni caso un attimo di panico lo ha messo anche a me che si , sentivo le gambe buone, ma che ben capisco quando incombe un pericolo .. ho così proseguito senza esagerare portando a casa i primi km con una lucidità disarmante ed una guida in discesa che mi ha permesso di raggiungere il primo gruppetto che ho salutato in pianura sgranado rapporti come fossero fagioli proseguendo con un passo degno di un cronoman...
secondo giro dunque... decido che è arrivato il momento di osare, e vedendo anche che in salita ben pochi avevano un passo diverso dal mio , decido di spingere sull' acceleratore , riesco dunque a rimanere molto concentrato ed ho la meglio su altri atleti portandomi a ridosso di un ultimo gruppetto che raggiungo prima del terzo giro...
a questo punto pochi chilometri mi separano dal traguardo, ed essendo in piena forma compio il miracolo facendo il giro mio veloce proprio nel finale !! , che bello gareggiare così , lucido di testa, mai in affanno e sempre con il controllo della bici che, come al solito è stata impeccabile ...
gran domenica dunque e grande soddisfazione per me nella speranza di ripetere la performance anche la prossima settimana alla seconda prova ...
e Mattia ? ... al suo esordio in una gara mtb ha ben figurato chiudendo 31° assoluto e 2° di categoria
nonostante la scelta rivelatasi poco felice riguardo l'abbigliamento .... ha infatti patito il caldo , e questo non lo ha aiutato ad esprimersi al meglio ... avrà tempo di rifarsi , la gamba c'è ;-) per me , è un SI ....

1 commento:

Localove ha detto...

Ma vieni grandissimo !!!
Complimenti campione !!!

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...