mercoledì 3 settembre 2008

Cristiano Salerno





quando circa 9 anni fa mi è stato presentato cristiano, stavo militando tra le file della t.e.m. latte alberti, il nostro, allora direttore sportivo ed amico Flavio mi disse.... "proviamo a fargli fare questa garetta e vediamo come và..." io che ho sempre avuto fiducia nel settore giovanile ho titubato un attimo vedendo la sagoma fragile e minuta del ragazzino che all'epoca aveva 14 anni, ma in ogni caso (essendo anche una sorta di consigliere) gli dissi che un opportunità non andava negata... e così fù.... la classica garetta di paese con però una salita in cemento di 1,5 km che solo a ricordarla mi prendono i crampi.... pronti via il gruppo si dipana,ed io giunto a circa metà della fatidica salita mi sento molto bene, sono in quarta posizione con i primi 3 ad un tiro di "schioppo" ... ad un certo punto dietro di mè sento uno srano cigolare,cri cri,cri cri .....come uno che pedala con la catena senza olio... e penso ma chi è che ha sto cancello?... un attimo dopo mi si affianca cristiano e tranquillo come uno che và a comperare il pane con uno scassone da 12 kg e mi chiede : ma quelli lì sono i primi?...io che ero senza fiato per la salita ho rasentato l'infarto vedendomelo lì,... e con l'ultimo respiro rimasto ho risposto si... bè, lui bello giulivo ha solo aggiunto : ok allora vado a raggiungerli....ci vediamo dopo...!!!! inutile aggiungere che la gara nella sua categoria è stata stravinta ,ma è da precisare che al termine del giro era con il primo assoluto! un vero talento naturale...ovviamente da allora non l'ho più visto...(ciclisticamente parlando).
ovviamente dopo questa prova maiuscola oltre ad essere entrato in squadra ed a diventare un amico è stato anche uno dei migliori sempre, con uno spiccato senso della vittoria ed ha partecipato a numerosissime gare nazionali ed internazionali in mtb con presenza anche in coppa del mondo a Sarentino dove è giunto al traguardo appena dietro a Marco aurelio fontana oggi idolo nazionale,..... strizzando però l'occhio alla bici da corsa che, in varie occasioni gli si è rivelata molto efficace, portandolo a compiere numerose imprese ed altrettante vittorie, tanto da spingerlo ad abbandonare il mondo della mtb per cimentarsi a tempo pieno alla specialissima.
dopo gli anni da dilettante con prestazioni lusinghiere è stata la volta del professionismo (sogno di tutti i ciclisti) con militanza prima nella "tenax" ed ora con la "lpr ballan" .
ciò che ammiro in lui in ogni caso oltre l'attaccamento al lavoro, è la sua onestà nei risultati e la voglia costante di divertirsi anche con gli amici di sempre non facendo mai pesare il fatto di essere mille volte superiore, insomma,un amico che nonostante tutto ricorda sempre volentieri il passato, ma che non smette di pensare al futuro.
allora, aggiungo io , cri non smettere di farci sognare e regalaci emozioni forti come solo tu ci sai dare!!!.

Vorrei elencare ora qualche dato in più per chi non lo conosce più di tanto....
in mtb : da allievo primo anno vince la coppa italia e finisce 2° al campionato italiano
da junior primo anno agli internazionali d'italia arriva secondo a genova,vince in brianza ed a lugagnano occupa il terzo gradino del podio vincendo così la classifica finale..... tra i battuti fontana,longo,e tiberi.... conquista anche il posto in nazionale.
da junior secondo anno, su strada : 6 vittorie , nazionale per i mondiali (sarà poi riserva) 3° al giro della lunigiana con la conquista della maglia di miglior scalatore.
da dilettante in fine : terzo posto nella classifica generale del giro della valle d'aosta, tantissimi piazzamenti nei primi 5 soprattutto nelle competizioni internazionali.

n.b. direi che è meglio averlo come amico......




Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...