sabato 2 maggio 2015

Delusione

Stagione che non decolla e giornata buona per "metà" nella quale ho chiuso 120mo dopo essere stato per più di un ora e mezza intorno alla cinquantesima.
Ma partiamo dall inizio con un resoconto completo.
Partenza da casa insieme all amico Jacopo con subito una progressione su Capo Mele che ha riscaldato le gambe e messo in luce un buon colpo di pedale, operazioni di riscaldamento poi concluse con successo, ingresso in griglia regolare e start puntuale alle ore 10.
Siamo partiti subito a bomba ed ho cercato di mantenermi in centro gruppo per non prendere troppo vento, ho poi, in vista della salita, fatto una buona progressione portandomi circa ventesimo ed imboccando lo sterrato decisamente bene logicamente sfilato da chi pedala davvero, la salita l'ho fatta bene tenendo sotto controllo alcuni atleti locali senza forzare oltre tentando di risparmiare un pochino, nell ultimo tratto mi sorpassa una FAT Bike , e li capisco che l'atleta alla sua guida va come un missile e che io sono un attimo troppo rilassato ed allora premo sul gas riguadagnando la posizione cercando di inseguire, tutto procede come il cervello chiede ed aggancio il trio davanti a me con il quale procediamo di buon grado, dopo un buon tratto in scia però ho un attimo di calo e sorseggiando un gel perdo le ruote ed un attimo il bando della matassa rimanendo a bagno maria, stringo i denti e procedo forzando sapendo però di non avere tanta benzina da poterne sprecare e cerco di fare un tira-molla per non saltare.
Procedo regolare e nell abitato di Colla Micheri aggancio la prima Donna : Annabella Stropparo, cerco di tenere le sue ruote e mi cuocio non poco sia in salita che in pianura che in discesa, va davvero come un siluro , mai visto una donna così veloce efficace ed abile come lei, tanto di cappello ad una atleta con la A maiuscola che mi fa tenere alto il ritmo ma che mi suona come un pugile sul ring segnando il mio conto alla rovescia che in località Garassini determina il mio primo Ko.... Tiro il fiato, pedalo più piano ma ora è difficile rimettermi in palla ed infatti comincio a subire sorpassi su sorpassi sino che dopo un tratto a piedi sono costretto a fermarmi per crampi violenti che mi paralizzano a bordo strada, addio sogni gloria ed addio a posizioni di successo, da qui in avanti sarà una lotta per arrivare in fondo...mi sorpassano tutti, donne , bambini , front , fat , full , rigide, monopattini, tricicli, è durissima , non tengo le ruote di nessuno e procedo ciondolante verso il traguardo dove solo mia moglie e mio figlio mi strappano un sorriso.
La delusione è grande come grande era la speranza di poter scrivere un altra storia, ma il mio sport è così, onore ai vincitori e briciole ai vinti.
Ancora una volta pazienza, si volta pagina, ciò che non uccide fortifica.
Complimenti invece all amico Jacopo che nel giorno del suo compleanno si regala una vittoria di categoria ed un ventottesimo assoluto che conferma la sua grande classe.

Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...