giovedì 28 giugno 2012

test ruote crest-acros 29er

con il gentilissimo contributo dell'amico Serafino ho potuto testare ieri sera questo interessante set di ruote.
le ho messe su con le kenda karma identiche alle mie per non falsare il risultato finale, ed anche come pressione ho optato per il classico 1,75 davanti e 1,85 dietro .
sono partito con la mente sgombra e senza pregiudizi facendo un rapido trasferimento su asfalto che non ha fornito nessun elemento immediato , primi segnali invece sulla prima salita asfaltata sulla quale la leggerezza (meno 200 grammi in totale meno delle mie) l'ho avvertita subito pedalando molto più agile del solito mulinando rapporti in maniera molto più simile alla 26... a seguire, sul solito sentiero ripido a salire , ho apprezzato maggiore reattività sulle ripartente da fermo ed in generale alle basse velocità dove la bici è parsa palesemente più agile e scattante avvicinandosi sempre più alle ruote piccole con però maggiore propensione a superare gli ostacoli come è nella sua natura...
terminate le ostilità sono sceso verso andora prendendo subito un passo deciso per capire a fondo il comportamento che si è rivelato subito molto differente ,con un anteriore molto più ballerino con necessità di maggior carico per essere gestito al meglio, ho trovato più difficoltà nel dritto ripeto alle mie che in questo frangente non hanno rivali visto il buon peso a fare da volano fornendo grande stabilità.
mi è piaciuta molto in curva dove ho trovato più semplice l'entrata e l'uscita con maggior tenuta di strada ed agilità parecchio accentuata.
il test è poi proseguito con altra salita e discesa fornendomi queste considerazioni finali : il peso sulle ruote soprattutto in 29er è fondamentale per un comportamento molto più vicino alle 26 ma con il vantaggio delle ruote grandi, la miglioria è avvertibile da subito e gli indiscutibili benefici rendono la bici completamente diversa, non oso pensare con ruote da 1400 grammi (queste sono 1560) (le mie 1760) .
mi sono piaciute molto ,e forse l'unica nota dolente viene dai mozzi che non reputo all'altezza con già un fastidioso "gioco" posteriore non risolvibile , anche la scorrevolezza mi è sembrata bassa o meglio, minore dei miei DT 240...
unico limite rilevato e nelle discese veloci dritte dove , come detto , le mie sono inarrivabili... ma mica faccio downhill io ;-))...




1 commento:

Anonimo ha detto...

Allora facciamo l'affare?

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...