domenica 26 febbraio 2012

che spettacolo !!!

è andata !! .. partito con il numero 62 sono arrivato 62° assoluto su circa 300 iscritti...
è un risultato che mi riempie di gioia visto il mio misero chilometraggio all'attivo , 2,08 il mio tempo finale in una giornata molto molto bella...ma veniamo al resoconto di gara...
sveglia ore 07,00 con colazione classica per non stravolgere le abitudini , vestizione, ultimo controllo bici con gonfiaggio gomme e via verso l'hotel per recuperare franco.... dunque un breve riscaldamento ad andatura blanda per saggiare la gamba che mi è parsa subito abbastanza fresca, ingresso in griglia verso le 9,45 e svestizione dai manicotti causa sole in uscita e temperatura prevedibilmente in rialzo..
fortunatamente il numero 62 mi ha permesso la prima griglia evitando intoppi che comunque non ci sono stati nemmeno per quelli più indietro, start puntuale alle 10 con partenza fulminea dei primi dei quali ho perso subito il contatto visivo, sulla prima salita c'è voluto un attimo di testa per non farmi prendere la mano ed ho così subito parecchi inevitabili sorpassi ai quali non ho potuto rispondere per via delle energie "contate", le cose sono andate un pelo meglio con l'arrivo del primo sterrato sul quale chi aveva osato troppo ha dovuto cedere un pelo il passo a chi come me comiciava a carburare proprio li, ho quindi contato i giri di pedale e forte della conoscenza dell'ascesa ho nel tratto finale acceso un attimo le polveri superando una decina di persone presentandomi sulla discesa abbastanza sgombero da traffico... purtroppo però dopo poco ho raggiunto chi mi precedeva mettendomi a ruota rifiatando un pochino, esaurito il single-track sullo sterrato successivo ho cercato un timido attacco levandomi di torno alcuni "fermi" per la successiva discesa affrontata in solitario e guidando questa volta come dico io , tutto bene sino all'asfato sul quale ho approfittato per alimentarmi un pochino e bere in vista dei successivi impegni muscolari che poco dopo mi hanno visto sgattaiolare il più possibile sui tratti stretti di metà gara, tutto però procedeva secondo i piani e forte di "testa" ho continuato a risparmiare energie senza forzare troppo in discesa e pedalando molto regolare in salita trovando per questo grande supporto dalla 29 che ben si adatta a queste condotte di gara procedendo fluida e spedita come non mai.... ancora un attimo di pausa per ingerire un altro enervitene ed era già single track in salita che ho accusato un attimo ma senza perdermi d'animo, stringendo i denti ho raggiunto la vetta inforcando i sentieri in discesa al massimo delle possibilità di giornata con il cuore alto e le gambe piene di acido lattico che mi da li mi ha accompagnato sin all'arrivo con parecchi accenni di crampi che ho "domato" con fatica nei tratti panoramici finali e sulla picchiata verso l'arrivo sulla quale parevo più una pallina in un flipper che un ciclista...
arrivo dunque con il sorriso in una gara in cui tutto è andato per il verso giusto , promossa con il 10 e lode la bici che mi ha permesso di chiudere in sicurezza anche quando non ne potevo più, mai scelta fu più azzeccata, grande flash !!!
ora ho le gambe di legno , ma ne è valsa la pena... che spettacolo !!!

5 commenti:

claudio ha detto...

Come insegna il grande Julio Velasco esistono 3 tipi di vittoria: LA VITTORIA CONTRO I NOSTRI LIMITI E I NOSTRI DIFETTI: aver deciso di partecipare ad un meeting fun è come aver vinto contro un avversario immaginario. Molti piloti lo considerano tale e preferiscono non misurarsi, non mettersi in gioco per vari motivi, non ultimo la paura di fare brutta figura
LA VITTORIA CONTRO LE DIFFICOLTA’: gareggiare può risultare difficile. Può risultare difficile ottenere da subito dei risultati, ma la difficoltà serve per migliorare. Se si superano le difficoltà vuol dire che stiamo migliorando e quindi abbiamo vinto ancora!
LA VITTORIA CONTRO L’AVVERSARIO: è la vittoria più alta! Spetta a pochi nel volo, un solo pilota sarà il numero 1 in quella gara, ma magari alla prossima toccherà a voi!

claudio ha detto...

ti ho dedicato queste parole di Julio Velasco ( allenatore della nazionale di pallavolo) che io ho trasportato nel mio mondo del volo. Se sostituisci solo i termini "volovelistici" e li adatti alle gare di bici facendoli "tuoi", sono sicuro che ti saranno di aiuto e stimolo.
Complimenti per la gara e grazie ancora per la bellissima serata di Mercoledì.
Claudio Viano

Anonimo ha detto...

Ciao!!! Complimenti ti ho visto lucido!!!...sei pure riuscito a capire quale Juri ti stava rompendo i maroni in quel momento della gara.
Mi dovresti spiegare pero' se è stato più facile convincere 61 persone a starti davanti o circa duecento a stare dietro!!!
Scherzo, bravi davvero, tu e Ivan
By Juri

Dandi ha detto...

grazie Claudio per la dedica e per i complimenti...fa sempre piacere sapere che qualcheduno si preoccupa per te... a presto ...

Dandi ha detto...

Juri !! ...finalmente ti ho visto anche se in uno dei momenti meno "tranquilli" della giornata, stavo infatti combattendo con la fatica e con i 200 inseguitori ;-) ... ero abbastanza lucido perchè non ho voluto-potuto forzare più di tanto visto i pochi e discontinui chilometri di allenamento, ora, con il cambio dell'ora dedicherò un pochino più di tempo al fisico e spero dunque di fare meglio e soffrire di meno...a presto e grazie !!

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...