giovedì 2 luglio 2009

devo smettere !!

e sì.... devo smettere davvero..... di ascoltare consigli da chi alla fine ne sà meno di mè !!!!!
ha davvero dell'incredibile ciò che è successo questa sera alla primissima prova della bici.... ma andiamo in ordine....
la nuova configurazione vede le pedivelle da 175 in luogo alle 172,5 , i rapporti 53-39 in luogo ai "compatti" 50-34 , i pedali sono da strada in luogo ai 4 ti da mtb ,così come le scarpe che pur essendo sempre sidi sono adesso il modello stradale....
dico subito che, praticamente dopo 2 km da casa, mi sono accorto che la giornata mi avrebbe riservato sorprese , ed infatti sulla prima salitella ho intuito che le convinzioni ed i sentito dire di cui andavo certo fino a ieri si stavano sgretolando sotto i fendenti delle potenti pedalate con lunghissimi rapporti che riuscivo a mulinare, come se nella notte mi fossero state cambiate le gambe con quelle di Paolo Bettini !!!
il 39 più leggero del 34 , ed il 53 una volta in "canna" che mi permetteva di volare a 50 all'ora senza quasi faticare... e nella mia testa il pensiero fisso "non devo più dare retta a nessuno" ... e questo rivolto soprattutto a chi sosteneva che 2,5 mm di pedivella non servono a nulla e quasi non si sentono.... a chi sostiene che i pedali da mtb "vanno bene lo stesso" ed in ultimo a chi sostiene che la compact è meglio della "classica" 53-39..... ebbene .. TUTTE BALLE !!!
2,5 millimetri di pedivella mi hanno riportato a "casa" facendomi pedalare BENISSIMO ed adesso sono davvero a mio agio potendo pedalare potente senza aver perso minimamente agilità visto che più di una volta ho mulinato intorno alle 110 pedalate tranquillamente .... e dunque con le 172,5 ho perso praticamente 3 mesi alla ricerca di una posizione e di una pedalata che MAI avrei trovato !!
i pedali da mtb per la bdc sono ASSOLUTAMENTE sconsigliati ed inadeguati perchè ora che ho provato la differenza posso tranquillamente sostenere che la differenza è ABISSALE con la "spinta" davvero pienissima unita ad una facilità impressionante nel "tirare"... unita ad un confort sorprendente...
in ultimo poi , ma non meno importante , è il dover SMONTARE il FALSO MITO della compact !!
la pedalata adesso è decisamente bella rotonda e non "scattosa" come con le corone più piccole... persino il cambio posteriore ha preso a funzionare come un orologio , i rapporti adesso sono perfettamente bilanciati e non mi costringono a cambiare continuamente rapporto come prima , li trovo molto più adeguati alla velocità che si deve mantenere su strada e davvero molto più equilibrati , sentendomi davvero in grado di consigliarli a tutti ed incitando i più dubbiosi ad una prova sul campo....
insomma.... è tutto cambiato... ed in meglio.... adesso pedalo davvero bene ed ho ritrovato la condizione perduta, con il cuore che finalmente è tornato a salire grazie ad una posizione ed una pedalata davvero perfetta...... CROLLANO dunque i falsi miti e date retta a mè che vi consiglio sempre con il cuore.... lasciate perdere le credenze popolari e prendete spunto dalla mia REALE esperienza per aprire gli occhi !!!! ;-)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

se sei convinto...........

Dandi ha detto...

è proprio così.... provato sulla mia pelle !!! 3 mesi ad andatura da "pippaiolo" spazzati via in un secondo.........!!!!

Unknown ha detto...

insomma che vuoi convincermi che è meglio il 53-39....??? allora a mio padre non sto nemmeno a cambiargli la guarnitura e gli lascio quella che ha.....???? 50-39, potrei provare 52-38 che sulla mia compatta fsa ci stanno benissimo...

Dandi ha detto...

non voglio ovviamente "convincere" nessuno, ma la mia personale esperienza mi porta ad affermare che è sicuramente meglio... tieni conto però che sulla compatta le corone flettono un pochino di più visto che il giro bulloni è più stretto... in ogni caso 52 -38 è sicuramente meglio del 50-34 che a prove fatte è davvero penoso !! tra l'altro se ben pensiamo tutti i prof montano 53-39 proprio perchè la pedalata risulta meccanicamente migliore... ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao dandi,ho appena preso una guarnitura kcnc da 172,5 mm di lunghezza e siccome c'era il prezzo(140 euro con movimento centrale e corone comprese NUOVA)
l'ho presa,ho chiesto al venditore se aveva la compact e non l'aveva,allora menomale!!!!!
io uso pero pedali e scarpe da mtb sulla road,dici allora di cambiare?
ciao maury(m5power)

Dandi ha detto...

ciao maury.... bene per la guarnitura... l'ho usata ancora oggi ed è davvero ok... per i pedali, se li cambi è meglio... spingi decisamente benissimo ed in tutto confort... io al momento uso dei normalissimi kèo in "ferraccio" e vanno perfettamente... ;-) .. dunque appena puoi....

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...