sabato 8 agosto 2009

ghiera pignoni

è finalmente arrivata !!
è davvero incredibile, 3,4 grammi verificati da mè contro i 19 dell'originale... bellissima, nera con scritte bianche... oggi pomeriggio ho subito provveduto alo smontaggio della vecchia ed al "tentativo" di montaggio della nuova.... purtroppo però non tutte le ciambelle escono col buco , ed a malincuore ho avuto un amara sorpresa.... non ci và !! intendiamoci, non è colpa della ghiera, ma mia, cioè, ho una situazione abbastanza anomala , perche il mio corpetto è per pignoni shimano , ma la chiusura ce l'ha stranamente per ghiere campagnolo (filetto più piccolo) , purtroppo però la nuova ghiera è sì per campagnolo e dunque si avvita, ma non per il "12" shimano che evidentemente è diverso .... morale della favola.... la terrò come soprammobile o come "scusa" per comperarmi il super record 11 V........ he he he .... ;-)

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Davide,e non puoi montare un11 come primo pignone?ho avuto un problema simile,ed ho trovato solo la ghiera per l'11 e così ho montatol'11

Dandi ha detto...

accidenti !!! è vero !! come sostengo da sempre, anche il più "banale" dei consigli può essere vincente ... grazie, non ci avevo davvero pensato.... mi metto subito alla ricerca... ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao davide, sono Miky....forse l'anonimo non ha capito...o forse non ho capito io.
Da quel che ho capito tu hai la ghiera di "fermo pignoni" per il campagnolo e non per il mozzo shimano o sram che è di diametro diverso (mi era capitato anche a me con le cosmic). Quindi non centra con che pignone finisce...il problema è nel corpetto che non è compatibile con la ghiera che hai.
Dai il prox anno compriamo 2 campy 11v ;-)

Anonimo ha detto...

"dunque si avvita, ma non per il "12" shimano "

Ma io mi son basato su questo che ha scritto dandi,poi se il problema è un altro allora nin zo

m5power"anonimo che non riesce a loggarsi"

Anonimo ha detto...

m5power è vero...ho riletto...forse è Davide che non si è spiegato bene o il problema è un'altro ancora. Scrive che la ghiera va bene per il corpetto ma non per il 12 shimano....ma è impossibile!!! Allora cè sotto qualcos'altro che non quadra :-) una ghiera se è per il corpetto giusto...chiude sempre, che ci sia di finale un 13 un 12 un 11..la ghiera è cmq sempre la stessa (almeno io faccio così, cmq mi faccio il pacco pignoni e cmq finisca richiudo sempre con la stessa ghiera).
Miky

Dandi ha detto...

cerco di "chiarire" un pochino il problema... allora, ho sotto un corpetto che è per ruote libere shimano e fin qui tutto normale... è però particolare perchè come chiusura necessita campagnolo ... con l'originale campagnolo nessunissimo problema è perfetta... il problema "nasce" con la nuova ghiera extralite che è leggermente più piccola dell'originale seppur compatibile con il 12 campagnolo ... cosa che però non fà con il 12 shimano che ho io montato , rimane troppo piccina e non può chiudere passando praticamente attraverso il pignone... è tutto qui l'"inghippo" ;-)

Anonimo ha detto...

"chiude sempre, che ci sia di finale un 13 un 12 un 11..la ghiera è cmq sempre la stessa "

la ghiera per l'11 e il 12 sono diverse nel diametrose provi a chiudere un 12 con la ghiera per 11 questa passa all'interno del pignone e non chiude,se viceversa chiudi con una ghiera per il 12 l'11,nemmeno andrà bene perchè il diametro è quasi uguale al pignone da 12,quindi la catena scorrerebbe sulla ghiera e non su i dentini....spero di essermi capito ;-)

m5power

Dandi ha detto...

si si ... questo lo sò... sono diverse , ma quella che ho comperato dell'extralite è "compatibile" con 11 e 12 , è fatta apposta anche perchè l'ho montata con successo al mio amico angelo che ha appunto i pignoni campagnolo con finale 12 , dunque con campa funziona... è solo il mio caso che è anomalo ed è per questo che non posso metterla... ho già provato con il pignone da 11 che però purtroppo essendo 9V non funge :-(

Anonimo ha detto...

Curiosa la cosa...non ho mai fatto caso...i miei pacchi pignoni che finiscono col 13 o col 12 li ho sempre chiusi con la stessa ghiera...boooo misteri però interesante ;-) cè sempre da imparare.
Miky

Dandi ha detto...

esatto, è corretto quello che dici miky... poi sai , con l'originale vedo che non c'è problema , solo se avessi l' 11 non andrebbe perchè troppo grande... con gli altri tutto ok.. è purtroppo il mio caso specifico che mi dà problemi.... vabbè, vorrà dire che la vendo... ;-)

Anonimo ha detto...

che ti credi...ho già controllato...e ho quelle leggere...sigh non posso toglier peso da lì hehehehe ;-)
Miky

Dandi ha detto...

leggere sì.... ma sempre circa 10 grammi.... quella extralite è 3 grammi ;-)

Dandi ha detto...

aaaaa tra l'altro mica te ne avanza una leggera originle campa ?? con quella sarei ok ... :-D

Anonimo ha detto...

Controllerò...ma mi sà che le uniche 2 che avevo le ho messe sotto il paio di ruote che ho...poi ne ho altre ma mi sembran in acciaio....invece quest'altre leggere mi sembrano di alluminio.
Cmq ci guardo...se me ne sbuca una terza ti avviso ;-)
Miky

Dandi ha detto...

ok grazie.... se sono in alluminio allora sei a posto... !!! sono circa 6 grammi e perfette per tutte le combinazioni.... quelle in acciaio invece (come ho io ) sono 20 grammi!!!!! l'ho lanciata in mare ed ho affondato una nave da crociera !!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mi son trovato una ghiera in alu della pmp che non va per i ruota libera shimano(diametro del filetto piu piccolo),se mi dici il diametro che ti serve,con un po di culo magari va a te!
m5power

Dandi ha detto...

azz M5.... potrebbe essere lei !!!
allora, filetto 27... ed esterno ghiera 38.... fammi sapere grazie ;-)

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...