martedì 10 marzo 2009
spurgo avid ultimate... fatto..!!
finalmente... ho effettuato questa sera lo spurgo ai miei freni che davvero ne avevano bisogno..!!
come si può notare dalla foto l'olio vecchio che è stato sostituito era in condizione davvero pietose ed oltretutto oltre ad essere nero come il "babau" presentava al suo interno una miriade di filamenti galleggianti ed una buona dose di bolle d'aria !!!
ho proceduto con le siringhe del kit avid e con olio 5.1...e sinceramente l'operazione è stata rapida ed a mio avviso per nulla complicata... si tratta solo di capire bene cosa si stà facendo e procedere di conseguenza... ora proverò a descrivere in ordine come si fà...
la prima cosa da fare è la preparazione delle siringhe, una và riempita con olio per più di metà, mentre l'altra si fa ad un quarto... poi con molta cautela si tolgono le bolle d'aria al loro interno (probabilmente come dice avid nel manuale eliminarle tutte sarà difficile).
a questo punto si preparano le leve, il pomello di regolazione và ruotato in posizione tutto chiuso e cioè dalla parte opposta alla freccia, poi la regolazione della distanza della leva non deve risultare troppo "aperta"...
adesso si procede a collegare le due siringhe nei loro alloggi, prima sotto nella pinza con quella riempita di più e poi sopra sulla pompa con l'altra... a questo punto si tira la leva del freno e la si blocca al manubrio con un elastico in modo da interrompere il collegamento tra alto e basso per poter così eliminare l'aria dalla pinza... si procede in questo modo: si spinge con la siringa un pochino e poi si tira indietro "succhiando" fuori le bollicine presenti ... questa operazione và ripetuta tre o quattro volte.... una volta finito, e visto che di bolle non ne escono più si procede lasciando andare l'elastico che tiene la leva e rimettendo in collegamento l'impianto... adesso si comincierà dal di sotto a premere sulla siringa per spingere sù l'olio nuovo che eliminerà quello vecchio spingendolo nella siringa... ci si deve fermare quasi alla fine per non iniettare aria...si chiudono i blocchi delle siringe sopra e sotto, e si rimette sulla pinza il "tappino" al posto della siringa.
adesso si può procedere con lo spurgo della pompa allo stesso modo che si è fatto in precedenza, avendo cura alla fine di riempire bene la vaschetta con l'olio al momento del distacco della siringa.
capisco che le spiegazioni sono sempre complicate ed è difficile sia spiegare che capire, comunque più in basso trovate un video davvero utile per capire molto di più...
chiaramente oltre al modo per farlo vorrete sapere se ho ottenuto benefici... si, i benefici ci sono , e posso adesso tirare una leva molto più corta con un aumento della potenza di un buon 20% ... dunque il consiglio è il seguente.... se non lo avete ancora fatto oppure è passato più di un anno dall'ultima volta... bè , è arrivato il momento di mettere mano ai freni...
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1 commento:
Ciao, ti ringrazio per le utili informazioni, io però ho incontrato un problema: dopo lo spurgo la vite di regolazione del PAD-IN si e' bloccata. Penso non convenga prima dello spurgo portare tale regolazione dal lato completamente oppposto al PAD_OUT come indicato nelle istruzioni. C'e' il rischio che si blocchi la vite senza fine della pompa. Se mi puoi dare qualche consiglio il mio indirizzo e':
fenulu@tiscali.it
Ciao
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