La 29" è una bicicletta differente che richiede un differente approccio con la pedalata e con la guida in genere , ci vuole sicuramente un periodo di adattamento perché capire come funziona e come fare per farla rendere non è facile , io in più di due anni ho cercato di carpirne i segreti le virtù ed i difetti che a mio avviso sono quasi inesistenti rimanendo a volte a bocca aperta incredulo nel vedere quanta facilità ci sia nella guida e nei passaggi più ostici che vengono appianati dalla marcia inarrestabile delle ruotone ....certo è che per godere di questo effetto rullò compressore bisogna spingere forte e tenere il motore alto di giri come la velocità che a mio avviso va mantenuta allegra per permettere alla bici di superare gli ostacoli di slancio facendomi dunque risparmiare energie nei punti dove prima mi spremevo di più , bisogna giocare sul ritmo e calcolare molto bene i tempi senza imballar si troppo con rapportini troppo leggeri che alla fine riducono la velocità e l'effetto di scorrevolezza che è poi la chiave di questo diametro , la bici non va domata come la 26" che rimane un puledro imbizzarrito , ma condotta elegantemente accarezzando il terreno e massimizzando le sue doti ..
Io consiglio ovviamente una bella bici leggera con ruote adeguate ed una bella rapportatura fatta magari di un 38-26 per poter godere in pieno .... Poi, per chi ha pelo e gamba un bel monocorona , ma XX1 e non meno di 34 anteriore , ed anzi, un consigliatissimo 36 ... Che ovviamente va pedalato con la giusta consapevolezza di avere una "bomba" ad orologeria in mano che da un momento all'altro potrebbe farci scoppiare !!!....
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