sabato 9 gennaio 2010

questa è davvero bella !

in seguito alle copiose pioggie di questi giorni, mi è venuto in mente di "riesumare" le ruote ksyrium per un utilizzo eventualmente "umido" ....
chiaramente una volte pulite , gonfiate ed oliate è venuto il momento di metterle sù.... purtroppo però è proprio in questo frangente che mi sono accorto e ricordato di avere "sotto" una cassetta dura-ace.... ho dunque pensato : cambio i pignoni.... ma ovviamente riflettendo ho subito capito che non essendo compatibili i rocchetti avrei dovuto rinunciare al cambio.....
a questo punto però è venuta fuori l'ingegnosità del "brothers maggiore" cioè io, che mi ha fatto fare la prova del "9" montandole così come erano..... ecco dunque il sorprendente risultato, il cambio funziona perfettamente e non ho dovuto fare la benchè minima regolazione per farlo funzionare confermando quanto letto con incredulità tempo fà , e cioè che la cassetta shimano risulta compatibile con campagnolo !!!
sò che sembra impossibile visto che i distanziali dei pignoni sono diversi, ma a prova fatta funziona, ed io mi sono risparmiato un costoso e magari poi poco utilizzato rocchetto mavic per campagnolo....
ovviamente adesso solamente la prova su strada darà il responso definitivo, ma se già sul cavalletto funziona direi che il risultato è praticamente garantito !!! se dunque avete in casa gruppi "misti"e ruote di diversi produttori non esitate a fare delle prove che vi potranno far risparmiare dei bei soldini..... ;-)

Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...