martedì 11 agosto 2009

considerazioni "personali"

premetto che non avendo molta esperienza in campo "stradale" cercherò di esprimere le mie impressioni e valutazioni sulle nuove ruote bora che oramai utilizzo da parecchi chilometri senza volerle per questo paragonarle ad altre o dicendo se siano meglio o peggio,ma semplicemente spiegando le sensazioni a "pelle" che provo pedalando....
salendo a bordo dopo la prima pedalata si capisce subito che non si tratta di ruote "normali" perchè il cerchio ad alto profilo in carbonio trasmette amplificati i rumori del manto stradale e la sensazione "racing" è subito netta! ... pedalando tranquillamente praticamente ho trovato pochissime differenze con le normalissime ruote di prima , ma alla prima salitella magari appena mi alzo in piedi la rigidità e la risposta è chiaramente superiore , vantaggio anche del minor peso rispetto altre.
..... ho notato, usandole , quanto poco patiscano il vento e ne ho trovato anche parecchio, ma ripeto, nessun problema forse anche perchè avendo pochi raggi , lasciano il solo profilo da 50 a fare vela.
la scorrevolezza sinceramente non la "sento" più di tanto , ovvero, mi sembra scorrano bene , ma senza essere questo un reale vantaggio, vanno bene , punto.
i tubolari : dico la verità, ero piuttosto deluso dei continental le primissime uscite perchè non avendo trovato il giusto set-up viaggiavo troppo sgonfio ... adesso, usandole, comincio a capire invece quanto siano validi regalandomi una tenuta sicura ed assorbendo molto bene le asperità anche se gonfiate intorno a 11 bar ... è piuttosto anomala questa sensazione di comodità perchè le gomme sembrano dei "sassi" e "forzando" non avvertono flessioni o afflosciamenti , rimangono incredibilmente "comode" anche così , qualità questa, forse, intrinseca al tubolare stesso ... non è una netta differenza, ma con il passare dei km si fà apprezzare ... la scorrevolezza totale, più che migliore di altre soluzioni , la trovo differente , è forse questione di abitudine e forse apprezzerò delle differenze il giorno che rimetterò le ruote "vecchie" , è comunque al momento a livelli molto buoni e che comunque credo cambi parecchio secondo che modello di gomma si metta sù...
come già detto in altri post la mia decisione verso l'alto profilo ed il tubolare è stata dettata da un amore che ho sempre avuto per questa soluzione, e che non vuole per questo surclassare altre scuole di pensiero o abitudini , trovo validissimi i copertoncini ed i nuovi tubeless e credo che ogni
scelta comporti alcuni pro e contro senza vedere per questo un "vincitore" assoluto ....
la mia è stata una scelta : mi piacciono.....le compero.... le provo.... e così ho fatto , ed ora usandole trovo che mi piacciano particolarmente sposandosi con il mio modo di andare e di vedere la bdc
;-)

Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...