sabato 14 dicembre 2013

Final M ente

È arrivato il grande giorno, oggi ho finalmente provato una F29 Team in taglia M , cosa che volevo fare da tempo per togliermi alcuni dubbi e porre fine ad alcune domande.
Sono partito per una prova "statica" per vedere di riuscire a portare la sella a 78cm, la mia misura, e decifrare ad occhio se avrebbe potuto funzionare , effettivamente come reggisella ci si potrebbe anche stare anche se un attimo al limite e dunque ,visto che l'appetito vien mangiando, ho deciso di passare alla prova in movimento perché le sensazioni nel piazzale davanti ad EMPORIO BIKE non sono state affatto male.
E qui la prova del test : 
Partenza su asfalto dove la bici pare viaggiare da sola con motorino elettrico nascosto, incredibile, ho la stessa bici e va la metà.....mistero....
Ho comunque preso il giro "dell emporio" per capire se potesse funzionare e sulla salita scorrevole non ho trovato troppe difficoltà ma solo una guida ovviamente più raccolta che sul liscio però nulla ha lasciato intendere, ho poi volutamente svoltato per un tratto tecnico in salita dove il primo  limite è saltato fuori...colpo secco di ginocchio sulla testa della lefty.... e manubrio troppo vicino che però si potrebbe ovviare con un attacco più corto.
Passato il tecnico dove non ho trovato particolari benefici con la taglia piccola , ho proseguito il giro sullo sterrato con il solito passo di sempre senza infamia e senza lode, successivo passaggio dunque in salita ripida con tratto guidato tra le rocce nel quale mi sono trovato un attimo impacciato e solo un Xx1 perfetto ha avuto modo di togliermi da un impasse imbarazzante da principiante del pedale, e qua i primi dubbi mi sono venuti, ma il test continua, ed ora in discesa dove le doti da "scoiattolo" di una bici più piccina dovrebbero essere esaltate...ed invece ??...
Disastro assoluto....!!!...
Sensazione di capottamento ad ogni ostacolo ed imbarazzante guida instabile hanno accompagnato la mia discesa con un feeling pari allo zero ed una sensazione da "orso del circo" molto marcata e la netta sensazione di avere una bici davvero troppo piccola per le mie dimensioni , inutile, nemmeno un attacco più lungomare potrebbe salvare questo azzardo che dunque tale rimane dando conferma che per ogni misura ci vuole la propria taglia, e per me ci vuole la L al 100% , troppo difficile governare questa scheggia impazzita !!
Ma tutto è bene ciò che finisce bene, ed una prova del genere rafforza le mie convinzioni e la mia voglia di cambiare perché questo modello 2014 funziona davvero bene e mi è piaciuto (nella mia misura) davvero tanto.
Nota finale di plauso alla sella prologo che anche oggi mi è piaciuta davvero tanto.
Grazie infine ad http://www.emporiobike.it/ per la cortesia e la disponibilità .

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Dandi avevo il tuo stesso dubbio sulla taglia M io ho una flash3 in taglia L H.1,78 cavallo 86,5 così mi hai tolto la scimmia di provarne una M. ciao Luca

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...