sabato 7 dicembre 2013

...tutto il resto....è noia....

E finalmente sabato , e finalmente Test !!! 
Puntuali come orologi svizzeri io ed il caro Angelino ci siamo presentati alle 11,30 presso Emporio Bike di San Bartolomeo al Mare per firmare le delibere ed inforcare le bici.
Il test doveva essere eseguito a bordo delle scalpel team ma, per due teste dure e vecchie rocce del XC come noi , il cuore batte troppo forte per la front , e dunque ...eccoci in men che non si dica a bordo di due fiammanti F29 Team Replica a mimare le gesta dei nostri idoli della coppa del Mondo.
Davvero splendida dal vivo la taglia S che Angelo a messo alla corda sui nostri sentieri, decisamente proporzionata e ben conducibile in ogni frangente nonostante le critiche all avantreno alto che in un paio di pedalate si sono rivelate infondate...la bici fila come un razzo e non teme nulla come del resto Anton Cooper ha fatto vedere sui circuiti mondiali.
Ma torniamo a noi... 
Prima parte tranquilla con trasferimento su asfalto sino ad Andora durante il quale si è capito quanto le ruote Enve abbiano il potere di trasformare un mezzo già di persè perfetto donandole una scorrevolezza da paura ed una direzionalitá spaventosa che arrivati sullo sterrato abbiamo potuto apprezzare anche con il via ad il test vero e proprio dato che nessun ostacolo ha potuto fermare i nostri mezzi lanciati come missili.
Che andare ! , velocità pura, biciclette concrete senza rumori e con tutti i componenti al loro posto , plauso totale all XX1 che mi ha regalato momenti di intenso godimento, leggero, pratico, veloce, morbido, insomma, "lIL Cambio" in assoluto, fantastico ! ...
Molto bene anche le gomme Racing Ralph in versione "robusta" che anche se gonfiate ad occhio , ci hanno donato una sicurezza senza pari ed un piacere di guida assoluto al punto che penso di montarle al più presto, mi è piaciuto molto anche il manubrio FSA , robusto, dritto ed immediato nella guida, un vero punto di forza dell avantreno che unito ad una lefty hybrid superlativa hanno reso la bici un rasoio micidiale.
Poche balle , questo è un mezzo da guidare a tutta e da chi se ne intende perché non regala nulla , è micidiale, velocissimo e lo abbiamo potuto constatare alla prima discesa fatta in enorme sicurezza anche da Angelo al suo debutto in "29er che dando fondo all esperienza ha domato alla grandissima.
Che favola ,e che esaltazione in un carosello di emozioni crescenti per una coppie di bici che nulla fanno rimpiangere e che alzano ancora l'asticella del limite lasciando un sottile piacere nella guida.
Terminato dunque il primo tratto il test è proseguito sui sentieri abituali sui quali abbiamo voluto ancora una volta mettere alla prova le nostre capacità spingendo sul gas e scoprendo ancora una volta di essere su di un binario ed esaltando le doti delle F29 che adorano dunque essere strapazzate in salita ed in discesa, è la Nosta bici, è per noi, noi che adoriamo pedalare, sudare ed estrarre ogni singolo watt dalle nostre gambe con un Angelino stremato ma contentissimo a fine giro di aver potuto provare una bici dalle doti eccelse ed ancora migliore di quanto si potesse credere, è molto meglio anche della mia stanca Flash che fino ad oggi ritenevo eccezionale , i parametri sono cambiati e la regina del Cross Country si chiama F29 senza dubbio Alcuno.
Ringraziamo dunque Emporio Bike nella persona di Conte Claudio per l'opportunità di farci provare questi missili da coppa del mondo in assetto team con i quali abbiamo capito di dover risparmiare euro su euro per poterle un giorno fare nostre .
Cosa non mi ha convinto ? La corona da 32... 
Cosa mi ha esaltato ? Il manubrio , le ruote, la sella , l XX1 , le nuove pedivelle hollowgram , le gomme .
E come detto in apertura, per me tutto il resto è noia....

4 commenti:

Unknown ha detto...

bella bici,purtroppo a un difetto ancora non risolto da cannondale che sulle taglie media a smoll rimane troppo alta nell avantreno.per questo ritengo secondo il mio parere che specialized nelle geometrie e imbattibile.

Dandi ha detto...

Il "difetto" dello sterzo alto non influisce minimamente durante l' uso e ieri con la prova della taglia S abbia capito che molti hanno criticato senza provare...la bici invece funziona benissimo ed il tester ha 22 anni di esperienza in mtb e sinceramente mi fido piu delle sue parole che di 1000 commenti da forum fatti il piu delle volte da principianti del pedale.
Senza contare che il Team Cannondale usa senza problemi le bici così come sono in taglia M ed S ...e come detto. ..tutyo il resto è noia...provare oer credere. ..;-)

Unknown ha detto...

Io l'anno passato o corso 40 gare con la flash ultimate ,mi sono trovato bene ma non benissimo , soprattutto nei tratti tecnici dove è difficile pedalare e quest'anno cambiando squadra mi sono preso la epic wc che a mio parere e superiore sia in discesa che nel tecnico.un saluto e complimenti per il blogger che seguo sempre.

Dandi ha detto...

Caro Andrea non metto in dubbio le tue parole e le tue prove e soprattutto non paragono mai le bici che in genere lavorano seguendo determinate teorie , la Epic WC in particolare è poi un progetto tutto nuovo ed immagino che sia vicina alla perfezione, consideriamo che cannondale combatte con un progetto di 4 anni fa e dunque il confronto è quantomeno impari, ora con la nuova flash si tornerà a lottare ad armi pari tenendo conto comunque che nella grande C il progetto gravita intorno alla Lefty che impone geometri e misure differenti.
Ovviamente il mio precedente commento era di carattere generale perché di commenti "da bar" ne ho già sentito a bizzeffe , io in genere consiglio comunque sempre di comperare specialized perché a mio avviso risulta una bici più facile da usare e gestire mentre la F29 la reputo un cavallo di razza non facile da domare ,soprattutto nella versione Team con ruote Enve che da sole fanno il 50% della configurazione "standard" come la mia, adesso appena potrò procederò al cambio modello nella speranza di poter toccare con mano il modello 2015.

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...