mercoledì 11 dicembre 2013

Inversione di marcia

Proseguono i lavori a ritroso per riportare la bici ad un buon livello di guidabilita e rendimento cercando di "mimare" l'ottima F29 Team avuta in prova sabato scorso.
Mi sono concentrato sulle ruote dopo aver potuto saggiare con mano quanto fossero tirati i raggi delle ruote Enve , ho così notato quanto sulle mie crest invece siano molli e quanto la ruota sotto sforzo tende a flettere in maniera evidente , purtroppo questo risulta un limite soprattutto legato alla precisione di guida ,ai cambi repentini nonché nelle curve strette dove una ruota meno performante e rigida viene messa in crisi dalla lefty andando a peggiorare il comportamento generale, stessa sorte per la posteriore che oltretutto nel mio caso presenta anche un minimo di gioco .... 
Insomma, a conti fatti non ci siamo!... 
...Vada per il peso in più che avvertirò in salita, ma io torno alle ruote originali che ho già riesumato dalla cantina perché un cerchio crest ,confrontato con uno Enve, pare fatto di polenta,e questo perché non può resistere a carichi di tensione elevata risultando dunque quello che ora so: un buon cerchio da bilancia....e dunque per cercare di arginare il fenomeno torno al cerchio Arch montato con Mozzi DT che pur pesando 1770g a coppia mi garantirá una solidità ed una guida con La G maiuscola a discapito del peso che subirà una variazione verso l'alto non indifferente.
Pazienza, ma non intendo procedere a compromessi, e fin quando non riuscirò a comperare altro cercherò di non commettere gli errori del passato.


Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...