si è chiuso con altre 3 ore il week-end di test della nuova flash, sono dunque circa 7 le ore trascorse in sella che mi hanno dato un quadro abbastanza completo della bici.
il telaio : è parecchio diverso dal mio vecchio taurine , lo trovo ancora più scattante e rigido con una spiccata dote corsaiola che esalta la pedalata al massimo, riesce anche ad essere un pelino comodo sullo sconnesso per via del sistema "save" che però non fa di certo miracoli ,regalando comunque un minimo di assorbimento .
la lefty : rimane la miglior forcella in assoluto, inavvicinabile ,precisa come un rasoio, rigida come un palo e capace di digerire tutto , dalla minima asperità al più alto degli scalini. nulla da aggiungere, 10 e lode !! splendido,veloce e comodo il comando al manubrio.
le ruote : sono rimasto abbastanza sorpreso dal loro funzionamento impeccabile che unisce una buona rigidità ad un confort generale che non guasta affatto, non sono un mostro di leggerezza ma si lasciano voler bene, sembra oltretutto che con il passare dei chilometri si siano "slegate" un pochino aumentando di scorrevolezza,davvero eccellenti...
la guarnitura : non nascondo che un hollowgram sarebbe la morte sua, ma a livello di funzionamento credo che questa fsa non abbia da recriminare nulla, è rigida, le corone cambiano bene ed esteticamente davvero bella, pecca un pochino nel peso, ma questo lo sapevo già... si è comunque comportata bene da subito e questo è un punto a suo favore...sto anche cominciando a digerire il 27 con il quale ho fatto amicizia...ottimo come sempre il 42 che unito alla cassetta da 36 regala rapporti perfetti.
i freni : dopo una fase di rodaggio forse un pelo più lenga del previsto, oggi hanno raggiunto il top come funzionamento confermando la loro ottima potenza unita ad una valida modulabilità, bello potente l'anteriore e giustamente appena più pigro il posteriore da 140 mm che blocca raramente la ruota evitando così inutili scodate involontarie. davvero ottimi.
cambio e deragliatore: impeccabili, non hanno perso un colpo, rapidissimo il trigger che ho rivalutato molto...
non so se passerò ai rotanti...
sella e reggisella : il reggisella "save" direi che è intoccabile anche se pesa un pelino più del dovuto, è comodo e flette quanto basta e quando serve, direi perfetto, voto ZERO invece alla bellissima sella originale che ho lanciato in un fossato dopo la prima uscita , è mollissima e sembra di pedalare in gondola, è l'anello debole della catena... l'ho cambiata con una slr spellata e la pedalata è migliorata del 50 % ..pazzesco !! ora la sta rosicchiando il cane....
le gomme : conferma al 100% per le racing ralph che mi hanno fatto piegare come in moto gp anche sul bagnato, sull'asciutto, sul muschio , sulla sabbia, sulla luna, dappertutto... una parola INSOSTITUIBILI !! grande anche il confort... ora devo lavorare un pelino sulle pressioni, ma per il resto , LA gomma da xc .
il resto dei componenti: funziona così tutto a meraviglia che non devo toccare nemmeno una vite, mi è sembrato di guidare un rolex, tutto semplicemente perfettto.
in pratica : la bici è piacevolissima da guidare con uno scatto felino ed una naturale predisposizione alla velocità, è una bici da guidare con grande autorevolezza e che rimane dove la si mette regalando fortissime emozioni soprattutto in discesa dove non si scompone praticamente mai, è davvero difficile trovare il limite e solo in buon senso dice di frenare , in salita, sconnessa o no, avanza velocissima mangiando i chilometri ed esaltando il pilota trasformando una semplice gita in una prova di coppa del mondo... insomma, sono davvero soddisfatto di poter nuovamente usare una cannondale che con questo modello ha ancora una volta spostato in avanti il limite...non vedo l'ora che sia ancora week-end per tornare a domare il mio cavallo di razza che si chiama..... flash !! ...come il cane del drive in ....hi hi hi ;-) p.s. se ho dimenticato qualche cosa...chiedete...
Nessun commento:
Posta un commento