venerdì 14 gennaio 2011

la prima vera prova...

complice un inaspettata "ora d'aria" questa sera sono finalmente riuscito a provare la nuova bici...
ho fatto un giro di un ora circa che mi è servito a fare il rodaggio ai freni ed a verificare l'effettivo funzionamentodi tutti i componenti... mi sono dunque diretto verso laigueglia e sono salito per via monaco... su asfalto la bici corre veloce ed il peso minore della scalpel avuta in prestito si è fatto subito sentire facendomi salire ad un 'andatura buona e costante, la lefty come al solito contribuisce a rendere l'avantreno granitico e alzandomi in piedi ho capito il perchè del nome flash...
sul primo sterrato ho avuto i primi "problemini" legati al rapporto anteriore da 27 (che odiavo già) che si è rivelato come da previsioni decisamente inadeguato e troppo agile e con uno sbalzo dal 42 troppo grande , sembra di mettere l'odiato rampichino ritrovandosi presto con una pedalata agilissima ed improduttiva... vabbè, vedremo il dafarsi... per il resto avevo le gomme un pelino troppo gonfie per via dell'assestamento del lattice ,ed in un paio di occasioni sono rimbalzato fin troppo, devo comunque ammettere che dopo il primo tratto ho subito capito che la bici è profondamente cambiata rispetto alla vecchia taurine, ora si ha sotto il sedere un vero cavallo di razza da domare che regala grandi emozioni...è una bici da condurre ad alte velocità e che a mio parere va usata in ottime condizioni fisiche e con la "gamba" giusta ...
ho dunque proseguito verso il giro del trofeo laigueglia scendendo dal ripido e dissestato sentierino dove ho messo alla corda subito la lefty che non mi ha deluso come già ben sapevo, purtroppo però sono dovuto scendere piuttosto piano perchè i freni ancora in rodaggio non frenavano davvero niente... , sono poi risalito dal ripido sentiero che nel primo tratto ho percorso a piedi per un errore di valutazione dei rapporti legato ancora a sto cavolo di 27 ... nel saliscendi ho ancora smanettato sul cambio (tra l'altro morbido preciso e perfetto) per cercare la cadenza giusta che però non ho trovato, nel frattempo ho cominciato a valutare il reggisella "save" che abbinato alla sella originale si è rivelato fin troppo comodo , da rivedere con sella slr....
continuando dunque a salire ho volutamente forzato il passo carcando di saggiare le qualità di questa "strana" bici con la quale dovrò prendere confidenza pian piano ... una volta poi giunto alla sommità ed aver scattato la foto di rito, ho girato la bici per scendere di gran carriera verso valle visto anche l'imminente imbrunire misto ad una pioggia fine e fastidiosa , tratto dunque veloce e guidato che mi ha esaltato non poco facendomi però rendere conto ben presto di non avere ancora abbastanza freni per osare ... mi sono dunque concentrato sulle sensazioni cercando di "sentire" le ruote che sinceramente però non ho ancora ben compreso ...
terminato lo sterrato sono dunque sceso a laigueglia per sentieri cominciando a sentir mordere le pinze ritrovandomi in paese con due "morse" davvero efficenti e valide, bel passo avanti per avid !! ... rientro dunque a casa per preparare la bici per domani quando forse nel pomeriggio riuscirò a fare altri chilometri alla ricerca dell'assetto perfetto, è stato comunque emozionante usare nuovamente una front dopo circa 2 anni di stop... .... stay test... ;-)

5 commenti:

massiccio ha detto...

...avevo capito male!!! pensavo che il 27 ti sembrava troppo duro da spingere... e invece è troppo agile!!!

Anonimo ha detto...

io preferisco 40/26:
il 40 lo spingi bene anche sul dritto e rilanci meglio
il 26 con 11-34 (9v) dietro sali ovunque figurarsi con il 36 (10v) vai anche sui muri
nel salire di corona rispetto al 42 c'e' meno differenza

Dandi ha detto...

esatto... io in passato avevo il 29 che trovavo perfetto...ora questo 27 mi disturba un po...il 42 invece è ok... vabbè, provo poi al limite lo cambio..

Riccardo ha detto...

Ma non avevi detto che riprendevi la 26" proprio perchè avevi certezze su tutto, soprattutto sui rapporti? Hi hi, scherzo davide, il bello come sai è proprio questo, sentire provare, provare sentire, cambiare... ;-)
Buona riscoperta e buon divertimento!

Dandi ha detto...

bravo riccardo...ottimo appunto... c'è da dire però che oggi alla seconda uscita ho cominciato ad abituarmi a questo rapporto... magari lo lascio.. ;-)

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...