lunedì 1 settembre 2008

perchè hai la doppia ?


cercherò di rispondere a questa domanda che molti mi pongono e vorrei spiegare magari a chi non li conosce,i vantaggi che tale soluzione può dare.
comincierei con il considerare la riduzione di peso che nel mio caso è stata di circa 100 grammi, e con l'adozione poi di un deragliatore stradale sono anche di più, in secondo luogo ci si toglie di torno l'odiato "rampichino" che il più delle volte che lo andiamo ad inserire ci "risucchia" la catena o addirittura al stessa ci cade sul telaio....con 2 soli scatti all'anteriore si ottengono tutti i rapporti a disposizione (avere troppe scelte non serve poi a nulla e si hanno anche tanti rapporti doppi) e con una cassetta al posteriore dotata del 34 ed il 29 all'anteriore si riesce a salire dappertutto.... davanti poi il plateau grande viene sostituito da un più adatto 42 che è molto più gestibile del classico 44 con il quale troppe volte si pedala troppo "duro".
personalmente ho notato solo ed esclusivamente vantaggi con questa soluzione ed il rimpianto è solo quello di non averla mai provata anni fà, quando malconsigliato dai luoghi comuni ho lasciato perdere.... questa volta no, ho agito per mio conto... ed ho avuto ragione.
straconsiglio a tutti in caso di upgrade di valutare questa soluzione che mi ha fatto dimenticare la classica ma oramai sorpassata tripla.
chiunque poi avesse dei dubbi potrà sempre contattarmi per eventuali consigli.

2 commenti:

ExtraSgrilli ha detto...

mi hai messo la pulce... prima o poi lo farò... cassetta recon in titanio e doppia. devo fare un pò di conti su quanto risparmierei

Dandi ha detto...

è quello che pensavo di proporti analizzando la tua bici..poi se come mi hai detto nelle tue zone ci sono poche salite... bè sei a cavallo!!! poi la cassetta recon sarebbe la ciliegina sulla torta...

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...