passiamo dunque alla seconda "dritta" : le ruote
nella "costruzione" della nostra bici da xc le ruote sono un componente di vitale importanza e vanno tenute molto in considerazione, sarà anche da valutare se verranno usate solo in gara o anche per l'allenamento.... io personalmente con le mie mavic slr faccio tutto e cambio solo i copertoni quando sono consumati, in un anno di intenso utilizzo non le ho mai dovute nemmeno tirare 1 volta e dunque le consiglio anche perchè hanno una affidabilità super!!
diverso il discorso se si può/vuole disporre di 2 coppie di ruote, la coppia da usare in competizione dovrà essere il più leggero possibile, intorno ai 1300 grammi per la versione disc e poco di meno per i v-brake. queste ruote vi daranno un enorme vantaggio soprattutto in salita, ma allo stesso tempo la bici sarà anche più agile in discesa e nei cambi repentini di traiettoria si comporterà in maniera superlativa.
latticizzate poi le gomme senza timore mettendo dei copertoni da max 500 grammi avrete un ulteriore incremento delle prestazioni senza minare affatto l'affidabilità.... è 1 anno che le usiamo senza problemi e le forature sono in percentuale le stesse delle normali tubeless.
diffidate ancora una volta da chi vi mette in testa strane storie su stallonamenti,gente morta o balle simili, chi ve lo dirà lo farà solo perchè ha un "cancello" da 13 kg!!!!
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