martedì 3 febbraio 2009

ecco cosa ha funzionato e cosa no...

archiviata la prima "fatica", nella giornata di ieri a freddo ho analizzato mentalmente passo passo la gara, ho cercato di capire le mie reazioni e quelle del mezzo e sono giunto a queste conclusioni..
per quanto riguarda la bici direi che hanno funzionato davvero bene le gomme che non mi hanno mai tradito regalandomi una sicurezza ed una tenuta davvero super.... ottime anche le ruote, che finalmente testate in gara, hanno dato prova della loro efficacia e resistenza e sinceramente le ho davvero "maltrattate" sopratutto nell'ultimo giro dove per recuperare una posizione ho davvero mollato i freni!! ... perfetti i freni, che dopo aver rimontato il disco ashima sono tornati a dare il meglio di loro... male invece il deragliatore che ,come spesso accade in gara, ha deciso di funzionare a singhiozzo facendomi perdere secondi preziosi nei punti dove invece avrei potuto recuperare un pochino... non benissimo la catena che inaspettatamente mi ha "mollato" in pezzo di salita senza alcun preavviso.. davvero strano.. infatti l'ho poi rimessa sù.. e via nessun'altro problema.... il resto invece è stato come al solito impeccabile e la bici leggera mi ha aiutato davvero tanto.
fisicamente invece non ha funzionato la partenza.... è qui che si fà la gara, ed è qui che ho "deluso" maggiormente perchè dopo soli 5 minuti mi sono ritrovato imballato ed in balia degli eventi senza mai poter reagire con conseguente perdita di importanti posizioni quasi impossibili poi da recuperare... neanche il cuore ha poi svolto bene il suo "lavoro" rimanendo spesso intorno ai 160 battiti e dunque nella tipica situazione di "bagno maria" senza essere nè carne nè pesce e dunque trasformandomi in una sorta di "pupazzo" in bicicletta.... naturalmente nessuna "scusa" per la posizione finale conseguita, ma solo una verifica sulle reali condizioni di forma...
ha funzionato invece la guida sopratutto nei tratti veloci e nei rilanci da "padellone" nei quali ho ritrovato un colpo di pedale eccellente.... ma purtroppo non è bastato... pazienza, si continua così, con la consapevolezza di avere ancora "margine" e nella speranza di poter fare meno fatica alla prossima gara che sarà tra 15 giorni... ora se il tempo "terrà" sarà un week-end di grandi fatiche nel quale dovrò fare un bel pò di chilometri per cercare uno stato di forma più "brillante".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grande davide ho visto il video del 1 giro ed eri abbastanza indietro e direi quindi che hai fatto un secondo giro a dir poco da record!!! questo è un bel segnale. p.s. son passato da s.bici e forse riescono per il 15 a mettermi una forcella in sostituzione della mia nell'attesa che arrivi. speriamo se no già pensavo di non far emporio bike perchè con i cancelli faac non si può correre....un saluto marco

Dandi ha detto...

grazie marco.. hai sempre una parola di incoraggiamento per me...:-)... spero ovviamente avrai la tua VERA bici il 15 per poter fare vedere quello che vali... quoto in pieno i cancelli faac... davvero impossibili da domare ed oramai fuori moda...

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...