"sento" ancora molti di voi che in materia di manubrio cross country nutrono ancora molti dubbi...
ecco dunque che cercherò di fare un pochino di chiarezza riguardo ad un componente fondamentale per l'uso corretto del mezzo...
innanzitutto il manubrio è flat cioè "dritto".. il manubrio "rize" è riservato a chi ha il telaio di taglia errata oppure a chi non gareggia... chi corre deve avere il manubrio così, punto e basta.. chi vi parla di manubrio rize lasciatelo perdere, se poi come esempio vi prende i "big" che lo montano mandatelo a quel paese, loro li pagano .... a voi no!!
detto questo veniamo al diametro che oramai obbligatoriamente dovrà essere 31,8 cioè "oversize" e preferibilmente in carbonio, per poter smorzare meglio le vibrazioni ... la larghezza invece dovrà avere come limiti i 58 cm come "minimo" ed il 62 come "massimo"... ovviamente il mio consiglio è per il "60" misura perfetta nell' xc ....
una volta messo su poi è da considerare che la "piega" dello stesso dovrà essere rivolta verso di noi e per fare ciò dovrete mettervi in sella e lasciando il manubrio appena "lasco" lo farete ruotare sino a che la piegatura seguirà la naturale posizione delle braccia... a questo punto potete pure serrare il tutto ovviamente con chiave dinamometrica...
e le appendici?... direte voi.... se vi piacciono montatele ... altrimenti no ... per queste non vi è nessuna "regola".... ovviamente senza sarete un pochino più light......
4 commenti:
passato dal flat al ritchey low rizer e mi trovo molto meglio
Hai ragione, io non sono un agonista ma sono arrivato alla tua stessa conclusione, dopo essre passato per low rizer, rizer, sono finalmente approdato alla curva flat e non me ne pento affatto.
La posizione è più corretta per chi, come me, predilige il xc...
ciao e complimenti per il blog
2fast4u
grazie per i complimenti davvero graditi.... in ogni caso ovviamente esistono pareri discordanti l'importante è capire bene l'uso che si vuole fare della mtb.....
io penso che il tipo di manubrio che si utilizza sia una scelta molto personale , come magari il tipo di sella o altri particolari....
a ognuno il suo !!
Posta un commento