mercoledì 29 gennaio 2014

Racing Ralph 2.1 VS Kenda Karma 1,9

Dopo alcune uscite con le nuove gomme Shwalbe cercherò di analizzare le diverse sensazioni d'uso .
Partiamo con la kenda : gomma sincera, polivalente, dal feeling immediato ,dal consumo ridotto e dall ottima trazione , dalla carcassa morbida e dalla sensazione di "gommosità " molto accentuata, se non fosse per la ridotta sezione che la rende un attimo troppo "nervosa" direi che per i miei terreni sia un "must" ed una scelta sempre azzeccata per ogni condizione di fondo.
la Racing Ralph : gomma dalla sezione generosa con un volume d'aria molto confortevole che rende la bici un vero schiacciasassi, nessun ostacolo gli resiste ,ed una volta individuata la pressione si chiudono gli occhi e si vola sulle pietre, gomma sicuramente più "ignorante" della kenda e che tende a lavorare molto più di tassello che di carcassa e che dunque consumandosi perde di efficacia.
Non bene nemmeno sul bagnato dove il feeling soprattutto al posteriore mi è parso scarso con trazione fortemente compromessa che nemmeno a ruota più sgonfia migliora .
Bella la sensazione di essere su di una Mountain vera con la sensazione di onnipotenza che manca con le Karma che accentuano la sensazione di andare "sulle uova ".
È comunque sempre molto difficile confrontare le gomme in quanto il cerchio , la pressione , il fondo non sono mai gli stessi e consigliare non è facile come non è facile per me scegliere anche se con le Kenda non ho avuto mai problemi la voglia di cambiare e di aprire il gas con più incisività mi ha fatto cambiare marchio.
Le prove ovviamente non sono concluse anche perché all anteriore non ho la versione "snakeskin" che con una spalla più generosa mi dovrebbe garantire una pressione di utilizzo più bassa unità ad una resistenza al peso maggiore e con minor sensazione di "sbananamento" in caso di frenata in discesa magari in ingresso curva come a 1,5 bar ho notato avvenga.
Al momento comunque sono sceso dai 1,7 davanti a 1,8 dietro dei kenda ai 1,6 anteriore e 1,7 posteriore dovuto proprio alla maggiore quantità di aria contenuta che da la sensazione sempre di gomma dura soprattutto al tatto.

1 commento:

seagate ha detto...

prova le karma 2.2

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...