domenica 12 dicembre 2010

la prima volta...

12/12/2010
12/12/2010

12/12/2010

oggi per la prima volta ho finalmente visto una 29 dal vivo....
è la event dell'amico francesco che abbiamo incontrato questa mattina per un bel giretto in mountain in quel di s.bartolomeo al mare, non si è però presentato solo ,ma in ottima compagnia con alcuni ragazzi della sua aquadra davvero gentili e simpatici che hanno allietato la gita aspettando sempre chi per un motivo o per l'altro si attardava, insomma, con un ottimo spirito pedalatorio... 
diciamo che comunque l'argomento principale è sempre stato la bici di francesco che con una imponenza davvero strabiliante sovrastava le nostre piccole biciclettine che parevano davvero dei tricicli da bambino...
la bici è davvero bella ed il telaio dal vivo si presenta davvero bene ,curato nei particolari e con scelte tecniche che fanno capire subito che si tratta di un ottimo progetto 29er , i componenti montati sono poi armoniosi e ben equilibrati ,con il solo appunto alla corona da 40 che a dire suo è davvero improponibile perchè troppo dura da tirare e dunque poco sfruttabile...impeccabile invece il rapporto da 24 che a dire suo si lascia usare bene senza dare l'impressione di essere un "rampichino" lasciando sempre una pedalata bella rotonda... queste le impressioni da ferma....
pedalando poi non mi sono accorto di molta differenza tra la sua e la mia bici ,quasi a capire che nei tratti "normali" è pur sempre una bici..., più a suo agio invece nello sconnesso quando mi è parso di vedere un mezzo più stabile e privo dei classici impuntamenti dell'anteriore, c'è comunque da considerare che francesco era alla sua prima uscita e che dunque non sapeva come si comportava la bici "improvvisando" anche nella scelta dei rapporti che a volte sono risultati sbagliati , nulla di così grave comunque perchè se l'è sempre cavata alla grande sgattaiolando a destra e a manca e stupendo tutti poi con l'arrampicata della "vigna" sul bagnato, dove è stato l'unico a salire in sella ....
a questo punto è arrivata la discesa...
è qui che ho visto i suoi occhi divenire lucidi ,perchè dopo il primo tratto mega sconnesso le sue parole sono state : è meglio della full !! ... ha infatti proseguito di gran carriera e nonostante le gommine quasi ciclocrossistiche è schizzato via a velocità doppia lasciandomi a remare in balia del sentiero che pia piano mi inghiottiva mentre lui volava sicuro verso la meta...direi superiorità netta !! e detto da lui che viene dalla down-hill c'è da crederci... tra l'altro non è che a lui venga nulla in tasca a dire che và bene, come del resto a me, ma vedere per credere è proprio la cosa da fare....
ottima agilità anche nello stretto per questa bici che a nostro dire và guidata in velocità dimenticandosi la "vecchia" 26 che a volte stentava a procedere in avanti, qua si guida uno schiacciasassi che non viene impensierito dalle solite pietre, qua ci vuole uno scoglio per metterla in difficoltà .... è stato proprio un bel confronto che mi ha fatto capire ancora una volta quanto siano valide queste bici , che ci crediate o no non è un mio problema, intanto lui è contento e felice di cavalcare il futuro.
adesso appena passerà un pochino di tempo lo sentirò nuovamente per avere altre impressioni ,anche se lui mi ha già detto che è perfetta...... e questo mi basta e avanza... grande franci.

7 commenti:

Unknown ha detto...

eheheheeheh, vedo che arriva per tutti il momento della convinzione :)

Dandi ha detto...

puoi dirlo....provare ...per credere... !!

Anonimo ha detto...

ciao dandi sono costa75 come sempre trovo le tue recensioni ottime.che tu sappia il tuo amico con che rapporti vuole cambiare la guarnitura?io sto leggendo sui forum di alcuni che optano per la 37-23 (io ne ho ordinato la coppia da Zbike)altri il 38-25,altri su esempio di FRM vanno di 36-22 ora io sto aspettando ancora la mia prima bike da 29 ma non ho voluto perdere tempo e ho anticipato l'ordine delle corone tu che ne pensi?

Unknown ha detto...

mi inserisco a consigliare il 36-24 per chi fa xc e il 36-22 in caso di salite lunghe.
Pacco pignoni: basta un 11-32 per il 9v, per una questione di spaziatura.
Io ho provato 37 e 35 e direi che il 36 è il classico caso di in medio stat virtus.
Come piccola ho provato 22-24 e per pochissimo 21, ma su questa non posso dire nulla, era incompatibile con la guarnitura e saltava...

Dandi ha detto...

ottimo consiglio ubaldo... direi che alla fine i rapporti "giusti" sono questi anche se è sempre difficile segnalare una soluzione adatta per tutti.. c'è da tenere comunque ben in considerazione il fatto che il deragliatore in genere non và più bene perchè va a toccare nel fodero posteriore una volta abbassato...da sostituire eventualmente con un xx che in genere risolve il problema...

Dandi ha detto...

Costa 75, direi che le corone ordinate sono ok....come detto però occhio al deragliatore...

Unknown ha detto...

giustissimo... Io infatti l'ho abbassato al limite e sta funzionando bene. Poi dipende dalla forma dei foderi...

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...