mercoledì 3 novembre 2010

.....dica trentatrè....

sono in un periodo che si potrebbe descrivere come un vulcano in piena eruzione !
stò infatti setacciando la rete alla frenetica ricerca di tutte le informazioni necessarie a perfezionare la bici 29er che presto potrebbe apparire su queste pagine ...
l'ultima novità, che sicuramente vorrò provare, è la monocorona anteriore (da 33 denti) abbinata ad un pacco pignoni 11-36 .. è una soluzione molto radicale e forse un pelino limitante, ma riflettete, quante volte in mountain avete usato il pignone da 11 ? e quello da 12 ? , forse il 13 , ma altrimenti in genere si usano molto quelli "grandi" a discapito dei piccoli che rimangono sempre belli nuovi... questa soluzione dunque mi permetterà di utilizzare tutto il pacco pignoni eliminando comando cambio,guaina,deragliatore e cavetto risparmiando un bel po... naturalmente servità un particolare paracatena per fare sì che non cada dal "33" , ma nel complesso sarò una vera goduria provare questa soluzione che fà tanto "figo" ....

6 commenti:

massiccio ha detto...

il problema sarà in salita!!io usavo una doppia già 7anni fà 44/29! con il 12/34
era dura ma fattibile
ora monterei la 39/26
con 11/36 io ho la rush mentre per la tua 29 monterei una 38/24 con 11/36
ho letto un articolo su mountainaction sui rapporti per le 29 prova a cercare in internet se riesco faccio una scansione al giornale e te lo mando!!

Dandi ha detto...

io ho usato gli ultimi anni una doppia 42-29 con cassetta 11-32 e non ho mai avuto problemi a salire da nessuna parte... salite impossibili comprese, metterò dunque sulla 29 un 38-26 con cassetta 11-34 con il quale direi andrò a meraviglia... poi in alternativa proverò il 33 monocorona ma con un 36 dietro... ovviamente sarà poi sempre in tempo a provare altre soluzioni... ;-)

massiccio ha detto...

in un articolo su quella rivista dicono che il 26per36 non è abbastanza agile per le 29 appena lo trovo te lo mando

Anonimo ha detto...

Completamente d'accordo con te. Se fai gare xc forse la 1x è un po troppo ardita, ma per gare in circuito oppure gare non troppo tecniche va benissimo. Se ci fai caso molti prof. tra cui anche Fontana usano in alcune gare la 1x.

Anonimo ha detto...

Specy 29" con doppia 40-26 e cassetta 11-34... vado ovunque dal cross country alla gran fondo, ho tenuto per tutta la stagione il 42-27 ed il passaggio al 40-26 mi ha dato maggior agilità e maggior utilizzo delle corone piccole della cassetta.
Ovviamente se uno è abituato a pedalare le salite a 90-100 rpm deve accorciare

Dandi ha detto...

si consolida dunque la mia "teoria" ... bene bene... aspetto adesso solamente di poter provare dal vivo le sensazioni ;-)

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...