sabato 30 marzo 2013

La ruota gira gira gira....

Pomeriggio con sentimento quello di oggi che mi ha visto super impegnato in una missione impossibile : sistemare il mio mozzo posteriore Acros !!
Purtroppo la qualità di questi mozzi a mio parere è del tutto discutibile , ed a parte la facilità di smontaggio , trovo diverse lacune di progettazione a partire dall innesto del corpetto ruota libera che viene tenuto in posizione da un anello in gomma !!... All interno poi una rondella è stata montata appena storta, e non sono riuscito a capire come si possa raddrizzare.. A parte queste vicissitudini , il mio obiettivo era quello di cambiare i cuscinetti ( grazie Mattia per il grande aiuto) per provare ad eliminare il gioco presente ed il rumore molesto prodotto dalla ruota libera , ho così tolto i vecchi ed inserito i nuovi fortunatamente senza problemi reinserendo poi le parti del puzzle e rimontando la ruota , purtroppo però i problemi non sono finiti, e mi sono ritrovato una ruota un attimo frenata nel momento che andavo a chiudere lo sgancio....cuscinetti troppo compressi dunque... Ho così studiato a lungo andando ad inserire alcuni rasamenti sul perno per allungarlo di circa 0,7mm lasciandolo un attimo respirare ed allentando la morsa ai cuscinetti permettendogli dunque di girare liberamente anche a ruota serrata ... Lavoro dunque finito, o almeno spero , e domani prova sul campo per vedere se realmente ora gira come vorrei... e chissà quanti watt ho sprecato sul mio cammino .... :-p

Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...