venerdì 30 novembre 2012

Di ventotto c'è n'è uno....tutti gli altri.....

Tornando in tema di monocorona ,mi viene da sorridere quando uno mi chiede : ma riesci a tirare il 34 davanti ?... No perché ho fatto i conti con le tabelle e per andare bene ci vorrebbe un 28....
La mia risposta è se ora la stessa : se devo montare il 28 davanti vuole dire che la MtB non è il mio sport e dunque posso tranquillamente rimanere con la doppia ,anche perché non è mica il dottore che mi ha ordinato di togliere una corona... Direi che dopo 20 anni in sella io possa anche pensare di poter dire la mia affermando che questa soluzione risulta molto ma molto valida , a patto che si dimentichino le tabelle di sviluppo e si cominci a pedalare davvero...
Infatti, dopo le opportune prove, ho capito che è il modo di pedalare che va modificato , ed insieme a lui l'approccio mentale nell affrontare ciò che prima pareva impossibile mettendo i un attimo di forza e coraggio in più , poi come diceva il buon Serafino : "il pignone da 25 è diseducativo" e dunque più rapporti corti si hanno e più si è portati ad andare piano, cosa impossibile con un rapporto minimo,in 29, di 34-36 ....
Se dunque il vostro prossimo upgrade sarà una sola corona, lasciate perdere se pensate di non farcela, la Mountain è uno sport di fatica, e chi non vuole farla può tranquillamente rimontare anche il rampichino perché il rapporto minimo è infimo, se c'è l'hai, lo metti, e se lo metti .... Vai come una lumaca....ed a noi fratelli questo NON piace... :-P

Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...