sabato 22 novembre 2014

Thunder Burt 2.25: il test

Finalmente in sella !!
Questa mattina di buon ora ho potuto finalmente tornare a pedalare ed a testare le nuove gomme che giacevano gonfie sui cerchi da una settimana.
Ho mantenuto le pressioni dei Racing Ralph perché essendo della stessa misura ho creduto fosse giusto partire dal sicuro lasciando poi spazio alle eventuali modifiche durante il giro.
Tutto dunque pronto, e via verso un giro classico per un test su terreni ben noti ed un primo tratto di salita su asfalto sul quale ho subito saggiato le ottime doti di scorrevolezza che mi hanno fatto salire con meno fatica del solito , successivamente ho imboccato un primo sterrato pietroso, un tratto con pietre ferme ed umide, una salita "tosta" e tecnica ed infine un primo tratto di discesa molto insidiosa con pietre smosse e nuove buche decisamente poco facili da affrontare, in queste prime pedalare mi hanno stupito per il tanto grip ed il buon feeling su terreni che avrei giurato gli fossero nemici e che invece hanno esaltato le doti di queste gomme davvero fino a qua sorprendenti.
Ho proceduto con altro terreno misto cercando volutamente il limite forzando la mano cominciando dunque anche a capire la mancanza di "onnipotenza" dei Racing Ralph che effettivamente nel "brutto" viaggiano con una marcia in più lasciando a questi Thunder lo scettro nei tratti battuti nei quali pare davvero di avere una marcia in più.
Ho anche incontrato alcuni tratti di fango leggero nei quali ovviamente ho avuto qualche slittamento , ma credo che con qualsiasi gomma sarebbe avvenuto, quando i tasselli spariscono è naturale che la trazione venga meno.
Tratto finale in discesa con velocità buona ma non ottima ed un "limite" più marcato con l'aumentare della velocità che ha messo in luce quanto la coperta si sia spostata verso l'alto coprendo da una parte e scoprendo da un altra.
Nulla di nuovo dunque, con un comportamento generale secondo le aspettative ma che mi lascia comunque alcuni dubbi proveniendo da una gomma a mio avviso inarrivabile per un utilizzo XC veloce e forse più "ignorante".
Questi Thunder si pongono a mio avviso a metà tra il Racing Ralph da 2.1 e quello da 2.25 con una buona quantità di aria che funge da cuscinetto, ma che non raggiunge il confort la sicurezza e la sensazione di poter fare tutto del suo compagno maggiore, certamente scorrono alla grande, ma nello sconnesso trovo ancora superiori i RR con i quali il feeling è nettamente migliore.
Li terrò a bordo ?... Domanda da 1 milione di dollari visto che mi sono piaciuti nel 50% delle situazioni.....
Nota negativa ? 
Ho purtroppo dovuto gonfiare di più la ruota posteriore perché nel brutto il cerchio toccava terra.....e questo non mi è piaciuto....

Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...