giovedì 7 maggio 2015

Paraffiniamo ?

Non sempre sono aggiornato e questa sinceramente me la ero persa....
Un laboratorio di ricerche ha effettuato una serie di prove sui lubrificanti per catene sortendo risultati inaspettati che portano al primo posto un lubrificante naturale, semplice ed economico come la paraffina.
Bisogna pulire perfettamente la catena con varie passate eliminando completamente ogni residuo di sporco ed olio, bisogna poi immergere la catena nella paraffina fusa a "bagnomaria" lasciandola penetrare ben bene e successivamente farla asciugare, a questo punto la catena sarà pronta da montare con l'attenzione ai primi giri dove l'eccesso verrà disperso all esterno, mentre la paraffina imprigionata all interno, fungerà da lubrificante pulito ed esente dall attirare polvere, corpi estranei e persino acqua per un risultato duraturo , pulito ed efficace .
L'effetto termina quando la catena comincia a cigolare e dunque va messa in acqua bollente per eliminare sporco e paraffina vecchia, e poi si procede nuovamente ad nuovo processo di paraffinatura che risulta un pochino laborioso ma a quanto pare molto efficace.
Di seguito il grafico ed il link alla discussione ufficiale su Mtb Mag.

Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...