martedì 15 giugno 2010

catena perfetta !

visto il tempo decisamente inclemente, ne ho approfittato questa sera per fare un pochino di pulizie generali alla bici... mi sono poi concentrato sulla catena facendo il trattamento che oramai uso con succeso da tempo che la stà preservando come nuova (ho verificato con lo strumento) ...
ho dunque tolto la falsamaglia e sfilato la catena infilandola in una bottiglia di plastica dell'acqua contenente circa 100 cc di benzina verde , ho tappato e "schakerato" per circa 1 minuto eliminando tutti i residui depositati con il tempo (per la verità pochi visto che lo faccio spesso) ... dopo questa prima passata ho levato la catena dalla bottiglia (tagliata con il cutter per agevolarne l'uscita) e l'ho inserita in un contenitore mettendola a "bagno d'olio sae 90" per circa 10 minuti , quest'ultima operazione serve per rilubrificare internamente tutto ciò che la benzina ha eliminato e che poi il solo lubrificante superficiale non riuscirebbe a fare,... l'ho dunque tolta da bagno ed asciugata con uno straccio per poi effettuare il rimontaggio e la consueta lubrificazione ....
devo dire che il tempo mi stà dando ragione visto che la durata sembra decisamente migliorata confermando che operazioni giuste e tempi ristretti nella manutenzione sono un grande alleato nella lotta all'usura dei componenti...

Nessun commento:

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...