martedì 29 marzo 2011

flash 29 pollici.... il test

finalmente questa sera, dopo alcune telefonate di accordo e grazie all'amico Marco, ho potuto finalmente testare una bella bici da 29 pollici ...e nello specifico un ottima flash in taglia L ...la mia taglia tra l'altro..
la bici è strettamente di serie e dunque con nessuna sostanziale modifica , davvero leggera nella prova sollevamento ,credo di poco sotto ai 9 ma con un buon bilanciamento che a me l' ha fatta valutare anche meno... vabbè, in sella... manubrio subito impressionante con i suoi 71 cm di apertura ed assetto comunque un pelo più "comodo" rispetto alla mia...comunque si parte.... direzione laigueglia...sul rettilineo andatura tranquilla con ottima sensazione di scorrevolezza generale ma visto che si parlava ho dato poco peso alle sensazioni ,svolta secca poi sulla prima salita in asfalto sulla quale anche alzandomi in sella la bici mi è piaciuta, rigida,scattante e per nulla pigra nelle risposte, bene... abbiamo proseguito per circa 1 km infilandoci poi in un sentiero sterrato in salita che ho sinceramente "sorseggiato" come un aperitivo rendendomi davvero poco conto di quanto fosse sconnesso, un vero schiacciasassi ... ecco dunque arrivare la prima discesina che ho affrontato con prudenza anche per causa dei freni invertiti rispetto ai miei, bhè , che dire, molto bene ,e credo anche grazie alla cara vecchia lefty che come al solito dona una sicurezza fenomenale, terminato il primo tratto più dolce la strada si è fatta molto più dura ,e qua le ruote grandi hanno veramente mostrato tutto il loro potenziale.... favolose... mi sono proprio piaciute , ed annno proseguito anche nel successivo tratto pieno di curve nel quale ho trovato la bici agilissima e davvero ben guidabile per nulla impensierita dallo "stretto" , diciamo una sorella "maggiore" della mia ...
terminato ciò siamo saliti dal "metanodotto" sul quale ho saggiato le buone doti di arrampicatrice della bici che ha risposto davvero bene ai miei "rilanci" confermando ancora una volta di non essere affatto pigra e per me nemmeno troppo faticosa..
ecco, il mio primo test è terminato così.... non ho pedalato moltissimo,circa 1 ora , ho però capito quante buone qualità abbia questa bici e soprattutto le ruote da 29 che in passato ho "sfiorato" con l'acquisto della scott... ovviamente per un vero confronto o test un ora è poco e dunque non mi sbilancerò troppo... ma come detto l'ho trovata davvero valida... non so dire se superiore o no alla mia , ma mi è piaciuta parecchio ;-)

lunedì 28 marzo 2011

doma sera ore 18...

appuntamento fissato per domani sera alle ore 18 con l'amico Marco per la prova della flash 29 ...
le sue sensazioni sono già positive anche se dettate da pochi chilomentri percorsi , è comunque vero che la prima impressione è quella che dice molto , cresce dunque la curiosità e la voglia di togliermi questo succulente sfizio... rimanete dunque sintonizzati per un post, guardacaso proprio il "29 marzo", davvero scoppiettante nel quale cercherò di essere il  dettagliato possibile ;-)

domenica 27 marzo 2011

4 ore !!

mattinata fortunatamente non piovosa quella di oggi in "barba" alle catastrofiche previsioni del tempo ;-) , questo ha permesso a me ed all'amico franco di scorrazzare sui nostri sentieri appena umidi, ma non per questo insidiosi , per circa 4 ore con sensazioni decisamente buone anche se con un velo di stanchezza per l'uscita di ieri ,da sottolineare per la 1000 volta l'efficacia della flash che riesce a stupirmi ad ogni uscita.... piccola nota "negativa" è un mio capitombolo (senza conseguenze) giù da una scarpata causato da una mia sosta con mancato appoggio del piede ...vabbè, succede ... per il resto tutto ok.
  in questi giorni provvederò alla sostituzione delle pastiglie dei freni che ho notato siano praticamente "finite" ,ed alla solita manutenzione di routine , tra l'altro ho notato che anche la gomma posteriore è alla "frutta" ed a breve anche lei sarà donata al cestino e rimpiazzata da un altro meraviglioso racing ralph che attende nell'armadio ..
voglio infine farmi un "auto plauso" per la condizione fisica eccellente che sembra crescere senza allenarmi... incredibile.. spero a questo punto che gli allenamenti serali non mi facciano male  stancandomi troppo  hi hi hi ..

sabato 26 marzo 2011

semplicemente un missile !!!

uscita pre-pomeridiana alle ore 12 insieme all'amico angelo ed al mitico marco.
ci siamo diretti tramite asfalto su "solva"  verso i ripetitori sgranando rapporti come fagioli ed imprimendo da subito un buon ritmo in una giornata abbastanza soleggiata che invitava davvero ad usare la mountain , chilometro dopo chilometro ci siamo fatti prendere la mano raggiungendo il clou sullo sterrato piuttosto sconnesso che porta alle antenne sul quale abbiamo dato inizio alle danze "menando" parecchio anche di padellone .... la sensazione è stata incredibile e confermata da angelo : la bici è un missile !! ,ed invita proprio a darci dentro anche più di quello che si potrebbe fare scaricando a terra tutto ciò che gli si da.. il bello è che anche nel successivo tratto di discesa la bontà dell'insieme ha continuato a farci sorridere confermando ancora una volta di aver centrato in pieno l'obiettivo con la scelta di questa flash ... purtroppo ,nota negativa del giorno, l'amico marco per problemi fisici dopo questo primo tratto ci ha salutato dandoci appuntamento a domani nella speranza di stare meglio.
si è dunque proseguito a "quattro gambe" e con bici perfettamente identiche  in una sorta di gioco di squadra che ci ha visto protagonisti sui tortuosi successivi sentieri che portano alla crocetta inanellare numeri da circo a velocità davvero sostenuta ma sempre in grande sicurezza e controllo.
chiusura in bellezza sul percorso verde e successivo sentiero che porta al cimitero di laigueglia affrontati nuovamente con grinta e con grande controllo della bici che ha anche qui mostrato tutte le sue qualità facendoci giungere ad una conclusione comune : è la miglior bici che abbiamo mai avuto e guidato, e sarà "dura" che un altro mezzo possa darci sensazioni simili... sarà dunque un test molto severo quello con la 29er flash che dovrà vedersela con un mezzo davvero la top .... attendiamo dunque sempre più con ansia il test......

venerdì 25 marzo 2011

imminente test di guida

qusta sera un mio caro amico ha ritirato la sua nuova biga... una fiammante flash 1 29er ...
ovviamente dopo i mille discorsi fatti ed i mille post aperti avrò l'opportunità di provarne una personalmente per giungere alle mie personali considerazioni , non vedo davvero l'ora di poter effettuare questo test che mi stuzzica davvero moltissimo visto il caldissimo argomento, chiaramente dopo tutto questo vedrò di far seguire un post dettaglaito con foto con tutte le info possibili... se dunque avete qualche dubbio cercherò di togliervelo io con grande imparzialità confrontandola alla classica 26...stay tuning dunque , e dun grazie anticipato all'amico Marco per la cortesia ;-)

giovedì 24 marzo 2011

Twenty Nine Inches on pinkbike.com

scusatemi....

è un periodo un po "così", poco tempo,parecchio lavoro, e qualche impegno che mi tiene un pochino lontano dall'amata bici ma soprattutto dalle modifiche...prometto di rientrare al più presto operativo al 100% con forse anche una bella novità....non anticipo altro per scaramanzia ;-) dico solo : provare per credere !!! ;-)

martedì 22 marzo 2011

finalmente si cambia !!!!

......... non fatevi strani pensieri.... si cambia nel senso che:  arrivando l'ora legale sabato notte, si cambia orario... e con questo cominciano anche le tanto agoniate uscite serali in bici !!!
dovrei dunque nel giro di poche settimane poter raggiungere uno stato di forma tale da potermi anche permettere una bella garetta in mountainbike che un pochino sinceramente mi manca... tutto questo anche per pormi un obiettivo e non avere la sensazione di faticare "a vuoto" , rimane invece in dubbio l'uso della bici da corsa che sinceramente mi ha stancato !! la voglio accantonare per un po dedicandomi escluisivamente alle ruote grasse visto che per troppo tempo sono rimasto senza.. ultima settimana dunque di riposo e poi sarà a tutta !!! 

sabato 19 marzo 2011

un paio d'ore

breve ma piacevole l'uscita di oggi che ha emesso un verdetto : la bici da corsa NON è la mia bici.
mi trovo davvero impacciato e con una pedalata che davvero non mi si adatta , vedo la ruote grosse, i rapporti "sbagliati" , mi stanco subito ,ho male alle gambe, insomma, per pedalare come si deve e come sono capace devo pedalare con la mia bella mountain ,punto e basta !! ... con questo non voglio mica dire che non pedalerò più con la bdc , ci mancherebbe, ce l'ho e la uso...voglio solo sottolineare il fatto che pur mettendoci buona volontà ,non riesco ad essere un buon stradista, vabbè, ora sperando dunque nella primavera,vado a preparare la bici per l'uscita di domani nella quale vorrei almeno fare 3 belle ore di allenamento.

venerdì 18 marzo 2011

"strane" sensazioni

ieri ,dopo parecchio tempo,sono nuovamente tornato in sella alla bici da corsa per un giretto di circa 3 ore in discreta tranquillità, la cosa che mi ha più colpito è il fatto di sentirmi decisamente imbarazzato nella guida e completamente fuori fase nell'assetto , ho verificato anche a casa le "quote" e pare sia tutto regolare anche se la sensazione di pedalare con la sella troppo bassa mi avrebbe dettato di alzarla di almeno 1 cm... vabbè, vedrò domani magari portandomi dietro una brugola per delle regolazioni "al volo" ...trovo comunque incredibile come sulla mountain vada tutto sempre bene mentre sulla bdc anche 1 solo millimetro a volte rompe le palle !! ...

mercoledì 16 marzo 2011

egg beater 11 ?

potrebbe essere di "casa" crank il prossimo upgrade ...
c'è dunque l'intenzione di intervenire sui pedali sostituendo i pur validi "2" con i più blasonati "11" che oltre ad essere decisamente più belli, mi offrono circa 100 grammi netti di risparmio finale che come al solito non guasta mai :-) ...rimanete dunque sintonizzati per seguire questa appassionante corsa al ribasso verso il primo step dei "sub"  8,5 kg.... a breve una foto della bici con le grafiche ritoccate dai "broters" ...

martedì 15 marzo 2011

un ottimo articolo 29-26

http://www.mtb-forum.it/29-vs-26-pollici-l%E2%80%99opinione-degli-elite/  
da leggere assolutamente... davvero interessante... ;-)

futuro elettrico ?

si muove sempre qualche cosa.... il futuro è dietro l'angolo per noi biker.. date un occhiata a questa simpatica modifica..ben presto potremmo dire addio ai cavetti che non scorrono.... ;-)   CLICCA QUI

sabato 12 marzo 2011

un pochino di manutenzione...

visto la solita nuvoletta fantozziana del week-end ,ne ho approfittato questa mattina per fare un pochino di manutenzione alla bici..in particolare mi sono concentrato sul cambio posteriore visto che mi pareva "duro" da azionare in confronto a quello dell' amico angelo...ho così sfilato il cavo accorgendomi che nella parte finale presentava una piccola piega che ne impediva il corretto scorrimento... l'ho così sostituito vedendo la situazione migliorare notevolmente tornando dunque alla normalità... ho anche verificato il consumo delle pastigie freno che al posteriore risultano già abbastanza "provate" e dunque quasi da sostituire con una bella coppia di "organiche" con supporto in alluminio che potrebbero anche garantirmi circa 10 grammi di leggerezza ... pulizia poi di routine per la catena che ho lubrificato con l'ottimo  rock n' roll lubes gold  davvero molto adatto all'uso intenso... bene bene, tutto questo nell'attesa di un miglioramento miracoloso del tempo che purtroppo mi preferisce incollato al pc piuttosto che vedermi sfrecciare in mulattiera...

lunedì 7 marzo 2011

70 minuti di video !!

ancora una prova...

finalmente ritrovo un pelino di tempo libero per poter scrivere qualchecosina di mio "pugno" senza mettere un video e via...
parlerò dunque ancora una volta della mia amata flash e della mia condizione fisica.
parto subito con lo stato di forma che credo davvero sia incredibile, sono rimasto circa 15 giorni fermo senza toccare la bici, ed appena salito in sella sabato ho sentito le gambe fresche come una rosa , non ho voluto forzare più di tanto subito per paura di un "fuorigiri" pedalando sempre abbastanza in scioltezza e capendo con il passare dei chilometri che avrei anche potuto chiedere di più... comunque a fine giornata il pensiero è balzato alla giornata di domenica nella quale pensavo di dover pagare un conto piuttosto salato .
infatti i primissimi chilometri ho avuto un presentimento... oggi non è giornata... ma si sà, la bicicletta è strana ed a volte può ribaltare le cose regalando giornate super malgrdo le sensazioni...infatti dopo la prima salita ho volutamente forzato in discesa portando il cuore a 180 battiti in una sorta di "down-hill" personale nella quale saggiando le doti della bici, ho capito che da li in avanti sarebbe stato tutto in crescendo ... infatti nei successivi chilometri ho avuto la sensazione di non sentire più la catena pedalando, agile,duro,in piedi, seduto, sempre benissimo e incredibilmente veloce per il misero allenamento che ho.... una domenica dunque di "grazia" che oltre a divertirmi mi ha fatto capire di non essere ancora da "rottamare" !! ottimo !!
parliamo invece ora della flash....
direi che non sbagliavo affermando tempo fa di aver provato la miglior bici di sempre, infatti in questi due giorni con circa otto ore totali di mountain non ho trovato il benchè minimo difetto ad una flash superlativa che non smette di sorprendermi regalandomi una reattività ed una guida perfetta per il mio stile con la quale riesco ad esprimermi al meglio sia in salita che in discesa , davvero da 10 e lode... tutto ciò è oltremodo confermato dall'amico franco e dall'amico angelino che stracontenti delle loro rispettive flash non smettono di lodarle a fine di ogni singola uscita in bici ad ulteriore conferma di quanto detto... bene bene, ci aspetta dunque una bella primavera in mtb che vedrà sempre meno protagonista la bici da cosa... hi hi hi .. 

sabato 5 marzo 2011

un buon allenamento

dopo circa 15 giorni di "astinenza" ho oggi nuovamente inforcato la mtb per un bel giretto insieme all'amicone franco.
siamo partiti alle 9 in punto destinazione percorso andorese della mirkocelestinomountainclassic che oramai ha il sapore di un "classico" visto che lo abbiamo già provato e riprovato 1000 volte... hi hi hi ..
è andato tutto molto bene con anche alcune buone sensazioni personali che, aldilà della resistenza generale, mi hanno regalato alcune sparate davvero divertenti, gradito incontro di giornata poi con l'amico francesco fregona che non incontravo già da un po e con il quale ho avuto un pochino di dialogo ciclistico anche a proposito del suo approccio con la event 29er con la quale si trova davvero molto bene..  naturalmente domattina si replica  anche in compagnia del mitico angelino che scalpita per uscire come si deve con la sua fiammante flash con la quale ha già raggiunto un ottimo feeling... ;-)

venerdì 4 marzo 2011

cannondale 2012 ?

è forse questa la colorazione "team" per la nuova stagione cannondale ? ...molto probabilmente si, ed è la bici di manuel fumic ad aprire la danze con questa foto in anteprima !! viene dunque aggiunto del bianco lasciando sempre meno spazio al verde che pian piano comincia a sparire confermando la tendenza "bianco-nera" già anticipata da tempo dai "light brothers" sempre una spanna avanti... ;-)

Maremma Cup 2011 Short Track Grosseto March 2nd from Maremma Cup on Vimeo.

mercoledì 2 marzo 2011

sito cannondale

c'è stato un bel rinnovamento del sito ufficiale cannondale che si presenta ora molto più "fresco" e gradevole sia nella grafica che nei contenuti , vi lascio dunque il link per visionarlo di pesona sperando di fare cosa gradita..
CLICCA QUI

martedì 1 marzo 2011

6,750 grammi

non è il peso della mountain purtroppo....
è il peso finale della bici da corsa che ho terminato questa sera con il montaggio della ruota libera 12-25 campagnolo gentilmente donatami dall'amico angelino e che mi ha permesso di rendere operativa la bdc oramai inutilizzata da un pochino di tempo e che molto probabilmente "rispolvererò" nel fine settimana quando tornerò ad allenarmi lasciando a riposo la flash a causa del tantissimo fango presente in fuoristrada... ovviamente e purtroppo le prestazioni della scott non saranno le stesse del suo periodo d'oro quando con i suoi 6 kg circa risultava un vero fuscello, ma sento di consolarmi pensando al fatto di essere al peso di una bici pronto gare uci .... ;-)

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...