martedì 4 maggio 2010

che bel cappuccio !!

ieri sera girando per caso sui soliti forum ho trovato un post di un francese lightomane come mè che ha apportato una miriade di cambiamenti alla bici con tantissime modifiche ed intuizioni che lo hanno portato dai 7800 grammi iniziali ad essere poco più di 5000 !!!
ho dunque seguito con interesse le più di 20 pagine piene di pesate e pezzi rifatti in carbonio fino a quendo una semplicissima modifica mi ha fatto saltare sulla sedia !! 30 grammi risparmiati a costo ZERO !
la modifica consiste nel sostituire i cappucci freno originali (i suoi sono red da 40 grammi) con un semplicissimo pezzo di camera d'aria!! ... ho naturalmente postato subito all'amico jacopo (possessore di sram red sulla sua specialized) il link, e lui prontamente ha subito provato facendomi sapere che è un idea geniale inviandomi anche la foto del primo "prototipo" ancora da affinare ma che già rende l'idea di come venga fuori ...
unica nota dolente è il fatto che sul campagnolo record non sono riuscito a fare nulla perchè sotto il comando ci sono troppi meccanismi che vengono frenati dall'attrito che fà la camera d'aria su di essi compromettendo il funzionamento del cambio.... davvero un peccato.... sti 44 grammi di cappucci proprio non mi vanno giù :-(

6 commenti:

massiccio ha detto...

niente post per noi?

Dandi ha detto...

scusami... eccolo ;-)
http://www.julmtb.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=14305&sid=99d5e9438b81c191920de3bc1188a1e2
è da seguire tutto con attenzione... davvero bello !!

massiccio ha detto...

tropppo difficile !! ho provato ma non ho trovato !! chiedo trOppo di mettere il classico CLICCA QUI!! scusa ma sono imbranato con la tastiera!e PoI è trOppo bello avere la pappa pronta!

Dandi ha detto...

ora creo un post apposito visto che ho altri "curiosi"... ;-)

Riccardo ha detto...

Questa non l'approvo! Hai un telaio bellissimo e leggero, ruote bora, gruppo record, componenti favolosi e al top e rifinisci tutto ciò con dei copricomandi fatti con un pezzo di camera d'aria? Per risparmiare 35 grammi. Non si trovano after market più leggeri ma fatti decentemente?

Dandi ha detto...

trovare si trovano, sono i btp in carbonio.. il problema è che si rovinano veramente troppo in fretta ... in ogni caso io con comandi record non posso farlo ,anche se nelle varie prove fatto avevo notato che usandone un pezzo tutto nero il risultato non era poi così "malaccio" ... ;-)

Arriva il fresco !

Passate le temperature equatoriali del mese di Agosto, con l'aria più fresca ed un orario molto "mattiniero" le cose comincian...